Scegli un albero, quello che ti piace di più, puoi anche decidere di regalarlo; poi seguilo nella sua crescita e in quello che gli succede intorno. E' quello che promette di fare 'treedom.net', un sito che dopo la creazione automatica di un profilo personale genera una 'Carta d'identità' dell'albero dove vengono raccolti tutti i suoi dati personali, ovunque esso si trovi dall'Italia al Kenya.
Sulla carta d'identità saranno riportate tutte le generalità dell'albero, incluso il suo nome che potrà esser scelto a proprio piacimento. Con la funzione 'mappa' si potrà sapere dove si trova esattamente il tuo albero, quali specie sono già state piantate e si potranno piantare in futuro. C'è anche una funzione 'meteo' per sapere in tempo reale le condizioni climatiche.
Tra i tanti progetti di 'treedom.net', l'ultimo è quello avviato in Nepal in collaborazione con Asia (Associazione per la solidarietà internazionale in Asia), con l'obiettivo di piantare alberi di caffè, di macadamia e di jackfruit per migliorare le condizioni economiche, sociali e ambientali.