ROMA - Filtrano l'aria, assorbono la CO2, regolano la temperatura: sono tre delle funzioni svolte dagli alberi in città e ora celebrate dalla Giornata internazionale delle foreste che ricorre il 21 marzo, e che quest'anno è dedicata al verde urbano.
"Foreste e città sostenibili" è il tema del 2018, e concentra l'attenzione sui benefici che parchi e foreste portano ai centri abitati. Gli alberi, spiega la Fao sul suo sito, aiutano a regolare il clima locale, consentendo risparmiare tra il 20 e il 50% dell'energia usata per il riscaldamento. Collocare gli alberi in modo strategico in città, inoltre, permette di raffrescare l'aria da 2 a 8 gradi, abbattendo del 30% la necessità di condizionatori.
Gli alberi filtrano poi l'aria imprigionando le polveri sottili, e assorbono la CO2 dando una mano a contrastare il cambiamento climatico. Foreste e parchi urbani, aggiunge la Fao, assorbono anche i rumori, e offrono uno spazio dove socializzare e fare attività fisica.
Istituita dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite nel 2012, la Giornata punta a far crescere la consapevolezza dell'importanza delle foreste, che occupano il 30% delle terre emerse e sono vittime costanti di deforestazioni e disboscamenti a ogni latitudine, soprattutto nelle aree tropicali. Nel corso della giornata sono diverse le attività all'aperto organizzate a livello internazionale, a cominciare dalle campagne di piantumazione degli alberi che si svolgono in varie città e Paesi.