FIUMICINO - Dinosauri in un'Oasi Wwf? Da domani è possibile, grazie alla mostra che verrà inaugurata e rimarrà aperta fino al 10 novembre nell'Oasi WWF di Macchiagrande, a Fregene. Avrà per filo conduttore il tema dell'estinzione delle specie attraverso l'hashtag "#NonEstinguerti". L’iniziativa, patrocinata dalla Maccarese SpA, dal Comune di Fiumicino e dalla Riserva Naturale Statale Litorale Romano, costituisce un format innovativo che prevede all'interno dell'Oasi l'installazione di una serie di ricostruzioni iperrealistiche e in grandezza naturale di 24 dinosauri e altri animali preistorici. Presenti all'inaugurazione saranno il vice sindaco di Fiumicino, Ezio di Genesio Pagliuca, l'amministratore delegato della Maccarese Spa, Silvio Salera, il Presidente di Wwf Oasi, Antonio Canu, il Direttore dell'Oasi di Macchiagrande, Francesco Marcone. Le riproduzioni di altrettante specie di dinosauri ed altri animali estinti, frutto di studi scientifici, di una lavorazione altamente specializzata e volti ad ottenere modelli iperrealistici, rigorosamente a scala naturale, scandiscono un percorso di circa 2 km chilometri. Le sculture, perfettamente integrate nello scenario naturale, ripropongono queste creature del passato come dovevano essere in vita: dal celeberrimo T-rex all'agile Deinonico, dal piccolo sauropode romano soprannominato “Tito” al gigantesco Diplodoco ed altri ancora.
"La realizzazione della mostra didattica è il frutto di una condivisione di intenti legata alla promozione della conoscenza e della divulgazione della cultura scientifica e naturalistica - dichiara Francesco Marcone Direttore delle Oasi del Litorale Romano - Curata dai paleontologi Simone Maganuco e Stefania Nosotti, invita tutti ad un’esperienza di sicura suggestione, una sorta di Jurassic Park nel comune di Fiumicino, ad un comportamento più responsabile verso la natura, la vita e noi stessi. Un ringraziamento alla Proprietà Maccarese SpA e al Comune di Fiumicino che hanno da subito condiviso gli obiettivi dell'iniziativa e a tutto lo staff del WWF, in particolare ad Andrea e Tiziana Rinelli che hanno creduto nel progetto e che saranno quotidianamente impegnati nel condurre i visitatori in questo scenario unico per promuovere tante attività e laboratori a tema".
La mostra prevede un ricco calendario eventi per i fine settimana, consultabile sul sito http://www.dinosauricarneossa.it/ffiumicino. Durante i week end e i giorni festivi è inoltre possibile partecipare a laboratori a tema. La mostra propone una serie di importanti attività didattiche rivolte alle scuole tra cui visite guidate e laboratori. (ANSA).