ROMA - "Per l'Italia, paese ponte tra l'Europa e l'Africa nella migrazione dell'avifauna, è un riconoscimento prestigioso che ci consente di proseguire nei nostri programmi di tutela della fauna selvatica e di avviare un percorso con gli altri Paesi per migliorare la connettività ecologica tra gli ecosistemi del pianeta". Così il ministro dell'Ambiente Sergio Costa ha commentato il conferimento del premio Champions Plus Award per il contributo contributo finanziario del ministero dell'Ambiente al segretariato della Convenzione per la conservazione delle specie migratrici appartenenti alla fauna selvatica (conosciuta come Convenzione di Bonn) per la realizzazione di un "Atlante di uccelli migratori nella Regione euroasiatica e nella Regione africana".
La cerimonia è avvenuta a Gandhinagar (India), a margine della tredicesima Conferenza delle Parti della Convenzione sulla protezione delle specie migratorie. Si tratta di un primo passo concreto per mettere a disposizione della comunità internazionale uno strumento essenziale per promuovere la protezione di tutte le specie migratorie e dei loro ecosistemi.
Oltre all'Italia, sono stati premiati per le azioni di conservazione delle specie animali migratorie India, Norvegia, Germania, Commissione europea, Agenzia per l'ambiente di Abu Dhabi e Principato di Monaco. (ANSA).