Tanto vetro sulle nostre tavole, e non solo, per queste festività natalizie: dai barattoli alle bottiglie. E, allora, il CoReVe (Consorzio Recupero Vetro) ricorda a tutti noi le buone regole con una mini-gallery per una corretta raccolta differenziata anche in questo periodo, quando il vetro che si 'consuma' aumenta, tanto che viene stimato come tra Natale e capodanno verranno stappate oltre 60 milioni di bottiglie (vino, spumante e prosecco made in Italy).
Per poter riciclare all'infinito il vetro degli imballaggi - spiega CoReVe - bisognerà mettere nella differenziata del vetro soltanto bottiglie, barattoli e vasetti vuoti. Bicchieri, oggetti di cristallo, o di vetro soffiato, di porcellana e ceramica, o le stoviglie tipo pyrex, non vanno insieme con il vetro da imballaggio. Le palline di Natale e le decorazioni in vetro soffiato, anche in caso di rottura, non vanno conferiti insieme a bottiglie e barattoli. Le lampadine e le luci per l'albero di Natale vanno riportate ai distributori. Calici e bicchieri di cristallo vanno buttati nell'indifferenziata.
Stoviglie di porcellana e oggetti in ceramica (piatti, tazzine, ciotole, pirofile e statuette del presepe) vanno gettati con nella raccolta indifferenziata, così come stoviglie in vetroceramica o tipo pyrex.