Con l'edizione 100 del Giro d'Italia alle porte, RCS Sport ha voluto riproporre e sostenere - per il secondo anno - Ride Green: il progetto ecosostenibile di raccolta differenziata, in collaborazione con la Cooperativa Erica, già messo in atto durante lo scorso Giro, con 54.734 kg di rifiuti recuperati, di cui 84% riciclati.
Per questa edizione saranno oltre 1.200 i contenitori per la raccolta differenziata che verranno prodotti da Eurosintex e inviati a tutti i comuni sede di tappa di partenza e arrivo per gestire la raccolta differenziata. I contenitori, con il logo di RIDE GREEN, saranno poi regalati alle amministrazioni e ditte di raccolta quale "eredità" del progetto.
Tutti gli stand dell'open village, così come le aree Hospitality, saranno dotati di mastelli e sacchi per la raccolta differenziata. L'azienda Novamont fornirà al catering stoviglie e attrezzature compostabili per la somministrazione di cibo e bevande.
Le isole dell'open village saranno dotate di segnaletica realizzata in cartone riciclato da 100% Campania: sui totem e fondali che segnaleranno gli eco-punti con i contenitori saranno evidenziati i materiali oggetto di raccolta differenziata.
Tutti gli eco-punti degli open village e hospitality saranno presidiati da oltre 250 volontari su tutto il territorio nazionale, reclutati dai comitati di tappa.