Una vetrina digitale dove trovano spazio i prodotti che nessuno vuole più, quelli che vengono dimenticati in un angolo di magazzino e che spesso diventano prima un peso e poi un costo per aziende e negozi. Ed invece 'nustox' (www.nustox.com) - una nuova piattaforma di e-commerce che promette di 'rivoluzionare' i magazzini - offre una seconda vita a quei prodotti, anticipando normali rivenditori, stockisti, outlet, spacci, mercati e bancarelle; diventando, allo stesso tempo, anche un esempio di economia circolare, perché riesce a posizionarsi ancora prima che la filiera di questa nuova economia abbia inizio, e del riciclo stesso.
"Nustox - spiega il team di ideatori, tre ragazzi calabresi che si dividono tra Milano e Roma - prende ciò che si trova nel retrobottega di aziende o anche semplicemente di negozi, e gli conferisce nuova luce, aprendo ad un nuovo mercato, trasformando la spesa del magazzino in un guadagno e facendo allo stesso tempo del bene all'ambiente: proprio perché, muovendosi nell'ottica del 'riuso' e arrivando prima del riciclo, riesce ad intercettare quelli che sarebbero potuti diventare rifiuti. Il tutto viene poi offerto al pubblico al prezzo più basso del web".
Il nome, Nustox, è un acronimo che fonde insieme le parole 'nuovo' e 'stocks', da cui parte l'idea di base del sito che, on-line dalla fine di febbraio, ha iniziato a rivolgersi a due categorie principali di aree: il fashion e l'home living. Ora l'azienda sta implementando il food (soprattutto cash and carry e grande distribuzione), ma intende ampliare sempre di più i prodotti disponibili, spaziando dalla tecnologia all'edilizia. Tra gli spunti innovativi che offre il sito c'è per esempio la creazione di una community virtuale. Dentro questa, di tanto in tanto, seguendo una cadenza pianificata in base al numero delle condivisioni sui canali social degli utenti, viene estratto un vincitore, che si porta a casa un prodotto messo in palio tra i nuovi arrivi degli ultimi trenta giorni.
E' prevista una moneta virtuale (la 'nustox coin'), che sarà caricata sul profilo dell'utente, sempre seguendo le logiche di condivisione dei social e che potrà poi essere convertita in denaro reale da scontare per futuri acquisti o da investire sulla piattaforma. Sono previsti partnership e pacchetti di abbonamento dedicati ai venditori, in base ai quali vengono offerti servizi diversificati e cuciti ad hoc sul profilo dell'azienda; servizi che possono arrivare anche alla completa gestione del magazzino e all'individuazione delle azioni più efficaci sui nuovi arrivi, per aiutare aziende e negozi a non dover mai più pensare ad un magazzino.
Infine c'è uno spazio dedicato alla 'charity vision': "Una parte del fatturato - spiega il team di lavoro di Nustox - verrà devoluta in beneficenza. Saranno predisposti progetti specifici e verranno create campagne dedicate, per esempio, a situazioni di emergenza".