Giornata di pulizia, venerdì 12 maggio, in Europa per "Let's clean up Europe" (European clean up day), un evento che ogni anno chiama a raccolta i cittadini per sensibilizzarli sulla riduzione dei rifiuti. Le iniziative dureranno fino a domenica 14 maggio.
La manifestazione, che coinvolge anche enti pubblici, imprese, società civile per ridurre l'abbandono dei rifiuti in natura e aumentare la consapevolezza sul tema, nasce come "costola" della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, nell'ambito del Programma Life+ (Settore informazione e comunicazione) della Commissione europea. Quest'anno per la prima volta, anche lo staff dell'esecutivo Ue sarà coinvolto in una grande operazione di pulizia delle spiagge sulla costa belga il 14 maggio.
"Ogni anno - si legge sul sito della Settimana europea per la riduzione dei rifiuti - milioni di tonnellate di rifiuti abbandonati finiscono negli oceani, sulle spiagge, nelle foreste o da qualche parte semplicemente nella natura. La causa principale di tutto ciò sono i modelli insostenibili di produzione e di consumo delle nostre società, cattive politiche di gestione dei rifiuti e mancanza di sensibilità nella popolazione".
In Italia Let's Clean Up Europe è promosso dal Comitato Promotore Nazionale, composto da CNI Unesco come invitato permanente, dal Ministero dell'Ambiente, del Territorio e della Tutela del Mare, da AICA, dalla Città Metropolitana di Roma Capitale, dalla Città Metropolitana di Torino, da Utilitalia, da Legambiente e da Anci.