La catena britannica di supermarket Tesco per dieci settimane proverà in tre negozi a non fornire sacchetti di plastica usa e getta. Ai clienti saranno forniti solo sacchetti riutilizzabili, a 10 pence l'uno, contro i 5 pence di quelli monouso. Se la sperimentazione avrà successo, Tesco potrebbe eliminare del tutto i sacchetti usa e getta, molto inquinanti per l'ambiente, soprattutto per la fauna marina.
"Stiamo conducendo una breve sperimentazione in pochi negozi per vedere l'impatto sull'uso dei sacchetti se togliamo quelli monouso", ha detto al Guardian un portavoce della catena. I tre punti vendita dell'esperimento sono ad Aberdeen, Dundee e Norwich. In Gran Bretagna c'è una tassa di 5 pence su ogni sacchetto di plastica usa e getta, una misura per disincentivare il loro utilizzo. In Inghilterra, dopo l'introduzione di questa imposta nel 2015, il consumo di questi sacchetti è crollato dell'85%.
Circa 8 milioni di tonnellate di plastica finiscono negli oceani ogni anno, avvelenando o soffocando migliaia di pesci, mammiferi marini e uccelli. La plastica entra nella catena alimentare marina e arriva sulle tavole degli esseri umani.