Eurven, azienda veneta di sistemi di raccolta differenziata, compattazione e riciclo rifiuti, presenterà alla fiera della green economy di Rimini Ecomondo (dal 7 al 10 novembre) il progetto Clothes For Love, un cassonetto super tecnologico per la raccolta di vestiti e scarpe usati. Il contenitore, con la forma a cuore e di colore rosso, è stato progettato dall'Istituto Europeo di Design e da Re.rurban Studio e realizzato per la ong "HUMANA People to People" Italia.
Il vano d'inserimento dei vestiti non ha la maniglia basculante, ma un'apertura antintrusione di più facile utilizzo.
La presenza di sensori volumetrici e di un dispositivo di pesatura interna consentono un servizio particolarmente curato.
Elemento distintivo è il touch-screen digitale che permette al cittadino di interagire mediante un monitor, ottenendo informazioni relative al conferimento dei vestiti, alla filiera di HUMANA, al progetto beneficiario e ai partner.
Quello che rende particolare il contenitore è inoltre il suo sistema incentivante: dopo la donazione, è possibile selezionare dal monitor un buono sconto, che viene stampato in tempo reale, per l'acquisto di prodotti sostenibili come alimentari bio, lampadine a basso consumo o prodotti e servizi di piccoli riparatori e botteghe aderenti.
Finora i contenitori Clothes For Love sono stati posizionati a Milano (presso il punto vendita Simply di Viale Corsica 21) e Vimodrone (presso il Centro Commerciale Auchan) e andranno in tour fino a fine gennaio 2018 nelle principali città lombarde. A Milano, in poco più di due mesi, sono stati raccolti 787 chili di vestiti usati, con 348 donazioni.