Scatta il giorno senza plastica al ministero dell'Ambiente. Annunciato da tempo, il 4 ottobre, "giornata dedicata a San Francesco, patrono d'Italia e dell'ecologia, il ministero dell'Ambiente si è finalmente liberato dalla plastica monouso", come scrive in una nota il ministro, Sergio Costa: "abbiamo dato l'esempio, ora ognuno faccia la sua parte".
Il ministero, ricorda la nota, ha adottato, in questi mesi, una serie di misure finalizzate ad abolire l'uso della plastica monouso, tra cui l'eliminazione dai distributori delle bottiglie di plastica; l'installazione degli erogatori di acqua naturale o frizzante, anche refrigerata; la distribuzione gratuita ai dipendenti di borracce in alluminio riciclato da parte del Consorzio Cial, per consumare l'acqua alla scrivania; la sostituzione nei distributori di bevande calde dei bicchieri di plastica con quelli di carta, e delle paline di plastica per girare il caffè con quelle di legno; la proposta ai dipendenti di percorsi virtuosi per diventare sempre più plastic free; la promozione di campagne di sensibilizzazione per i cittadini e di corsi di aggiornamento professionale per gli operatori della comunicazione; l'eliminazione dei prodotti monouso nell'asilo nido del Ministero.
A partire dal primo ottobre 2018, inoltre, i distributori di bibite e alimenti non offrono più prodotti confezionati con plastiche monouso, fatta eccezione per alcuni alimenti in forza delle disposizioni di legge in materia di confezionamento dei prodotti alimentari.
Costa, Italia ha problemi ambientali seri. "Il Paese Italia è attraversato da problemi ambientali seri se ci riferiamo in particolare all'inquinamento": a dirlo è stato il ministro all'Ambiente, Sergio Costa, a margine della firma del protocollo di intesa con il Comune di Assisi che ha aderito alla campagna "Plastic free".
"Abbiamo avviato un percorso che sta ricevendo grande adesione da tutti i Comuni d'Italia, ma anche da parte di scuole, prefetture e tanti altri enti pubblici", ha aggiunto Costa parlando nello specifico dell'iniziativa ministeriale che a fine anno introdurrà "sul sito web del dicastero un contatore in cui saranno visibili le adesioni".
Il ministro ha anche annunciato che a fine anno "sarà chiuso l'attuale Sistri per la tracciabilita dei rifiuti industriali, per aprire il nuovo in primavera". "Permetterà alle aziende - ha concluso Costa - di avere procedure più snelle ed economiche".