Onde di plastica che si infrangono sulla spiaggia in Sud Africa, nella città di Durban. I rifiuti galleggianti sono stati ripresi in un video realizzato il 12 dicembre dai volontari di Litterboom project, una ong africana che combatte l'inquinamento marino; ed è subito diventato virale, dopo esser stato rilanciato sul twitter dal meteorologo della Cnn Derek Van Dam.
WAVES OF PLASTIC LITTER DURBAN COASTLINE: This video (taken 12/12) is disturbing on so many levels. I understand there are a lot of factors at play but surely we can find a solution so that our garbage doesn't end up in our oceans like this?
— Derek Van Dam (@VanDamCNN) 13 dicembre 2019
Video: Litterboom Project@cnni pic.twitter.com/gkklJtd7RR
Secondo l'associazione ambientalista la colpa di questa 'marea' di rifiuti è della "cattiva gestione da parte delle autorità locali, e dello smaltimento incontrollato delle baraccopoli sulle rive dei fiumi". Inoltre, le alluvioni e le inondazioni degli ultimi giorni in Sud Africa hanno messo ancora più in evidenza il problema, con il risultato che la spiaggia è diventata una distesa di bottiglie, detriti, rifiuti e plastica.