A2A con Alexa per aiutare i cittadini nella raccolta differenziata dei rifiuti Alexa viene in aiuto dei cittadini che incontrano difficoltà nel conferire correttamente i rifiuti fornendo informazioni utili per la raccolta differenziata. Se si ha un dubbio rispetto a dove smaltire un prodotto basterà infatti chiedere al servizio vocale di Amazon per conoscere la risposta. “Alexa, dove si butta la lettiera?”, “Alexa, cosa si butta nel sacco giallo a Milano?” “Alexa, dove butto la mascherina?”, “Alexa, dove si buttano i gusci delle cozze?”. Le informazioni sulla raccolta differenziata dei rifiuti sono state fornite dalle società del Gruppo A2A, Amsa gestore dei servizi ambientali a Milano, Saronno e in altri 11 comuni dell’Area Metropolitana Milanese, e Aprica che opera a Brescia, Bergamo, Como e in altri 68 comuni. I cittadini residenti in queste aree riceveranno informazioni localizzate a seconda del comune in cui si trovano e delle diverse regole stabilite rispetto alla raccolta dei rifiuti. Nel caso in cui il cittadino risieda al di fuori di quest’area, Alexa fornirà comunque un suggerimento basato sulle indicazioni fornite da A2A, ad esempio rispondendo che il sacchetto del pane solitamente va buttato nel contenitore della carta e il flacone del detersivo insieme con gli imballaggi in plastica.