Da Assisi, il Wwf guarda al futuro con la nascita del Gruppo Giovani, annunciata in occasione dell'Assemblea dei Volontari. Si tratta di una community che vuole rendere le nuove generazioni centrali nella vita associativa e nell'impegno per difendere la natura.
L'associazione del Panda rilancia così la sfida per la tutela ambientale che non può non ripartire dal funzionamento dei parchi terrestri e marini e del completamento del sistema delle aree marine protette. Tanti i messaggi di solidarietà e di vicinanza da parte della presidente Wwf Donatella Bianchi e di tutta l'Assemblea alle popolazioni colpite dal terremoto.
L'incontro dei mille volti del volontariato è stata anche un'occasione per raccontare i 50 anni del WWF in Italia con uno sguardo rivolto al futuro. Un coro eterogeneo quello riunito nella città di San Francesco: da chi, in estate si prende, cura dei nidi di tartaruga marina a chi rappresenta l'Associazione nelle strade e nelle piazze nelle campagne nazionali, come Earth Hour o la Festa delle Oasi, da chi si attiva contro gli scempi sul territorio, alle Guardie Wwf che vigilano su caccia e bracconaggio fino agli avvocati che difendono le ragioni dell'ambiente nelle aule di tribunale. L'Assemblea di Assisi è stata anche l'occasione per premiare con il "panda d'oro" volontari che ogni giorno sono protagonisti di storie di quotidiana straordinarietà e per un riconoscimento alla memoria di Massimiliano Rocco, un esperto del Wwf, appassionato e amante della difesa della natura morto prematuramente lo scorso anno.