E' stato inaugurato venerdì a Villa Borghese a Roma il Villaggio della Terra, l'iniziativa di Earth Day Italia, Movimento dei Focolari e Ministero dell'Ambiente in occasione della Giornata mondiale della Terra, per diffondere soprattutto fra bambini e ragazzi la cultura ambientale. Dal 21 al 25 aprile il Villaggio, diviso in due siti alla terrazza del Pincio e al Galoppatoio, ospiterà sport, concerti, esposizioni, mostre, convegni, spettacoli, laboratori didattici, attività per bambini, adulti e sportivi. L'anno scorso il Villaggio fu visitato anche da papa Francesco.
Quest'anno all'inaugurazione era presente il ministro dell'Ambiente, Gian Luca Galletti. Per il presidente di Earth Day Italia, Pierluigi Sassi, "dopo un lunghissimo percorso per sostenere lo storico accordo di Parigi che ci ha visti in prima linea, oggi ci ritroviamo dieci anni indietro, con la politica americana che sta mettendo davvero a rischio lo svolgimento di quel percorso (già in sé difficile) di raggiungimento della sostenibilità ambientale".
Il Villaggio della Terra, spiega Sassi, quest'anno presenta "un festival dell'educazione ambientale per sensibilizzare i giovani, un festival dell'economia circolare per fare il punto sulle buone pratiche e le strade da percorrere per far diventare green la nostra economia, e poi un festival sulla mobilità sostenibile, perché è anche lì che il cittadino può fare la differenza".
Sullo sfondo per Sassi c'è "il dialogo interculturale e interreligioso per la pace: la lotta per le risorse naturali diventa guerra e il cambiamento climatico crea apolidi in tutto il mondo. L'emergenza della pace è diventata un'emergenza anche ambientale e noi la porteremo dall'Earth Day al G7 Ambiente (dal 10 al 12 giugno a Bologna, n.d.r.), dove realizzeremo un grande summit che produrrà una Carta dei Valori e delle azioni da portare ai Grandi della Terra".