I pannelli fotovoltaici scendono dal tetto e si mettono alla finestra, nella forma di una tenda veneziana. L'idea è della startup SolarGaps, che l'ha lanciata sulla piattaforma di raccolta fondi Kickstarter. Pensata per chi non può o non vuole installare pannelli solari sul tetto, perché ad esempio è in affitto, la tenda si orienta da sola per massimizzare l'esposizione ai raggi del sole, ma può essere controllata anche via smartphone e messa in rete con gli altri dispositivi connessi della casa.
Per ogni metro quadrato di finestra, la tenda hi-tech può produrre 100-150 watt, abbastanza per alimentare trenta lampadine a led o tre computer portatili. Inoltre, evidenziano gli ideatori, come una normale tenda scherma la luce del sole consentendo di "ridurre del 40% i costi dell'aria condizionata".
Nel complesso, l'azienda promette risparmi fino al 70% sulla bolletta della casa o dell'impresa.
Da poco lanciato su Kickstarter con l'obiettivo di raggiungere 50mila dollari di finanziamenti, il prodotto ne ha già racimolati 38mila. Le dimensioni delle tende vanno dagli 80x90 centimetri ai 180x210 cm, con prezzi da 390 a 1.900 dollari.(ANSA).