Proposte per un turismo naturalistico con circa 20 itinerari, al di fuori dei confini italiani, in Africa, Europa, Asia, Americhe e Regioni Polari con una caratteristica comune e principale, cioè la presenza garantita di un esperto biologo naturalista, profondo conoscitore della destinazione e dei sui principali aspetti naturalistici, che accompagnerà il gruppo in ogni fase del viaggio, attraverso un percorso di arricchimento e consapevolezza.
A proporle per il 2019 sarà il Wwf travel, il nuovo tour operator di Wwf Italia, grazie a un accordo di partnership con Biosfera Itinerari. Wwf Travel è nato con l'obiettivo di lanciare sul mercato italiano un modo diverso di vivere le vacanza, dove al piacere della visita di luoghi straordinari si somma la conoscenza dell'ambiente e della sua biodiversità oltre alla condivisione di progetti volti alla tutela di specie e territori a rischio. Biosfera Itinerari è un'organizzazione di biologi e naturalisti con esperienza pluriennale nell'organizzazione di viaggi dedicati all'osservazione della fauna e degli ambienti nelle più importanti destinazioni al mondo per biodiversità e storia naturale.
"Il nostro obiettivo primario - commenta Gianluca Mancini, direttore di Wwf Travel - è quello di dare un contributo reale alla diffusione di una cultura del turismo naturalistico di massa affinché le persone comuni, i più giovani, piuttosto che le famiglie, abbiano la possibilità di conoscere la bellezza della biodiversità del nostro pianeta così che accresca in loro la consapevolezza di ciò che l'ambiente ci offre e dell'importanza di proteggerlo".
"Il turismo naturalistico - aggiunge Davide Palumbo, fondatore di Biosfera Itinerari - è diventato lo strumento più efficace per la conservazione nel medio termine di specie ed ecosistemi a rischio, nella maggior parte dei santuari mondiali della Biodiversità. Wwf Travel rappresenta per noi il partner ideale per la costruzione di proposte di viaggio che permettano a chiunque di vivere l'esperienza di un viaggio negli scenari più significativi per la conservazione della natura".