Lezioni teoriche, esercizi pratici e tavole rotonde, per acquisire una conoscenza approfondita dei crimini ambientali ed il coinvolgimento del crimine organizzato in questo fenomeno. Ma anche apprendere il quadro giuridico globale e il sistema di prevenzione e contrasto previsto dagli organi internazionali. Questo l'obiettivo di un corso estivo per studenti sui crimini contro l'ambiente organizzato dall'Unicri (Istituto internazionale delle Nazioni Unite per la ricerca sul crimine e la giustizia) insieme alla Società Italiana per l'Organizzazione Internazionale (Sioi), che si terrà a Roma presso la Sioi dal 24 al 28 settembre 2018. La conoscenza e l'analisi delle dinamiche connesse ai reati contro l'ambiente sono sempre più centrali nelle politiche nazionali e internazionali in ragione della natura e dell'incidenza di queste fattispecie criminose che mettono a rischio la popolazione e gli ecosistemi.
Dunque il corso si incentra anche sul rapporto tra i crimini ambientali e le violazioni dei diritti umani. Temi all'attenzione degli studenti saranno: quadri giuridici internazionali per prevenire i crimini contro l'ambiente; crimini ambientali e violazioni dei diritti umani; coinvolgimento di gruppi criminali organizzati in crimini ambientali;crimini contro la fauna selvatica; analisi del rischio di reati ambientali; conflitti e giustizia ambientali; responsabilità individuale, aziendale e statale per i reati ambientali.
Il corpo docente è formato da studiosi e accademici di alto livello provenienti da università e istituti di ricerca, nonché da rappresentanti del Sistema delle Nazioni Unite e di altre organizzazioni internazionali. Termine per la presentazione delle domande di partecipazione è il 16 settembre 2018.(ANSA).