Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Vivere in quartieri verdi aiuta il cervello del bambino

Legato a migliore memoria spaziale, importante a scuola

Redazione ANSA ROMA
(ANSA) - ROMA, 6 SET - Vivere in quartieri pieni di spazi verdi aiuta il cervello dei bambini: si associa a migliore memoria spaziale che a sua volta è legata a migliori attenzione e concentrazione e migliori performance scolastiche nel bambino.

Lo rivela uno studio pubblicato sul British Journal of Educational Psychology che ha coinvolto quasi 4.800 undicenni residenti in diversi quartieri di città inglesi.

"I nostri risultati suggeriscono un ruolo positivo degli spazi verdi sulle funzioni cognitive dei bambini. La memoria spaziale è un'abilità cognitiva importante fortemente correlata con I risultati scolastici nei bambini, in particolare con le capacità matematiche" - ha riferito l'autore principale del lavoro, Eirini Flouri della University College di Londra. "Se l'associazione da noi stabilita tra il verde nei quartieri e la memoria spaziale nel bambino è di causa-effetto, i nostri risultati potrebbero essere usati per orientare le decisioni circa l'istruzione e la pianificazione urbana".

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA