Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

VW avvia test con biometano prodotto in Emilia Romagna

I tecnici ne verificheranno l'utilizzo e gli effetti su tre Polo

Redazione ANSA ROMA
(ANSA) - ROMA, 28 OTT - Volkswagen ha avviato i test di sperimentazione sull'utilizzo di biometano prodotto in Emilia Romagna. Per le verifiche verranno utilizzate tre Polo TGI alimentate a gas che percorreranno 30mila chilometri ciascuna. I tecnici della Filiale della Casa tedesca controlleranno le emissioni, i consumi e gli effetti del carburante sulla meccanica delle auto, in particolare sul motore. Lo scopo è verificarne il possibile utilizzo per autotrazione su vasta scala come fonte rinnovabile e più ecocompatibile della benzina e del gasolio e dello stesso metano naturale estratto da giacimenti. L'iniziativa nasce da un accordo di collaborazione stretto fra Volkswagen Italia, la Società Consortile dell'Emilia-Romagna ART-ER e la Società multiservizi IREN e si inserisce nell'ambito del progetto Biomether. Il biometano, che come caratteristiche chimiche è pressoché equivalente a quello di origine fossile, si ottiene dalla purificazione del biogas prodotto dalla digestione anaerobica di materia organica di diversa origine (effluenti zootecnici, sottoprodotti agricoli e agroindustriali, frazioni organiche dei rifiuti urbani, fanghi di depurazione, colture dedicate). Suoi punti di forza sono l'elevato potere energetico e la possibilità di essere generato tramite processi che rispettano l'ambiente. Due caratteristiche apprezzabili in una fase, come l'attuale, di transizione verso la mobilità elettrica in cui il problema delle emissioni generate dai veicoli è particolarmente sentito.

Partendo dal presupposto che un'automobile alimentata a gas metano fossile emette circa il 25% in meno di CO2 rispetto a una a benzina e produce meno monossido di carbonio (CO) e ossidi di azoto (NOX), oltre a quantità minime di particolato, i tecnici si aspettano risultati perlomeno altrettanto positivi con l'utilizzo del biometano, prodotto in Emilia Romagna.

"Nello specifico - spiegano dalla Filiale VW -, effettuando il rifornimento esclusivamente con questo carburante, le auto producono circa l'80% di CO2 in meno rispetto a quelle alimentate a benzina . Un metano green, quindi, che può contribuire in modo significativo alla riduzione delle emissioni di gas climalteranti".

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA