Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Svolta green per 1 giovane su 3, da cibi km0 al car sharing

Tematiche ambientali fulcro del 64% delle conversazioni

Redazione ANSA ROMA

ROMA - Per più di un giovane italiano su 3 (38%) è l'ambiente l'emergenza principale subito dopo il lavoro, tanto che ha modificato i vari comportamenti: iniziano ad acquistare abiti o accessori usati, utilizzano il car sharing per i piccoli spostamenti, condividono spazi di lavoro o l'auto per i lunghi tragitti. E' quanto emerge dalla prima indagine Coldiretti-Ixe' su 'La svolta green delle nuove generazioni', presentata in occasione della consegna degli Oscar Green. Tra le nuove abitudini, segnala la Coldiretti, al primo posto c'è la scelta di mangiare cibi a km zero indicato dal 77% degli under 30, seguono l'andare a piedi invece che in macchina o in moto (64%), la rinuncia all'utilizzo dei condizionatori (56%), gli acquisti si prodotti alimentari biologici (56%), fino ad evitare vacanze che prevedono viaggi aerei (33%). Non è un caso che le tematiche ambientali siano spesso o addirittura spessissimo al centro delle conversazioni del 64% dei giovani sotto i 25 anni, contro una media generale del 48%.

"Questa nuova attenzione green - sottolinea il presidente della Coldiretti Ettore Prandini - rappresenta una base importante per trasformare l'economia italiana ed europea". Ed è proprio grazie ai giovani, ricorda la leader dei giovani della Coldiretti, Veronica Barbati, "che l'Italia ha conquistato un ruolo guida nel Green Deal, con l'agricoltura che vanta 299 specialità Dop/Igp/Stg riconosciute a livello comunitario e 415 vini Doc/Docg, la leadership nel biologico con 72 mila operatori del biologico, 40 mila aziende agricole impegnate nel custodire semi o piante a rischio di estinzione". 

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA