(ANSA) - MILANO, 12 GIU - Nei mesi di Expo il cibo si
racconta anche per l'immagine pubblicitaria che per quasi due
secoli ha presentato prodotti ai consumatori con soluzioni
creative, un'arte applicata a tutti gli effetti con una storia
esemplare alle spalle. Il museo e giardino botanico Villa
Carlotta di Tremezzina (Como) racconterà un pezzo di questa
storia con la mostra 'Cibo ed Arte. Illustrazioni pubblicitarie
dal 1900 al 1950', in programma nella dimora sulle rive del lago
di Como fino al 30 agosto. Al centro dell'esposizione oltre 150
disegni pubblicitari originali della prima metà del '900
provenienti dall'Archivio Storico Pubblicitario di Como di Paola
Mazza, curatrice della mostra. Ma non solo illustrazioni, anche
riviste, affiche, cartelloni, oggetti di design come il servizio
del pittore-ceramista Manlio Trucco, tutte opere d'arte
industriale che costituiscono tangibili tappe di un percorso nel
costume italiano di inizio secolo. Arte, gusto e tecniche
comunicative vanno infatti di pari passo: opere come il
calendario del 1913 di F.lli Branca Distillerie o la prova
stampa della pubblicità del panettone 'Zapparoli e Zarattini'
del 1950, le illustrazioni per Suchard-Milka o Ramazzotti, Saiwa
o Campari scattano istantanee del mercato, dei consumi e
dell'arte grafica lungo un 50ennio italiano. L'esposizione
permette anche di costruire un excursus sulla comunicazione e
sul marketing: dalle réclame tutte incentrate sui prodotti dei
primi decenni del secolo, alle prime pubblicità mirate ai
consumatori dagli anni '20 fino al mercato dominato dalle
agenzie pubblicitarie, ad ogni evoluzione del costume
corrisponde un passo in avanti della società dei media. Ma
al di là della comunicazione, l'arte pubblicitaria è anche
disciplina figurativa a tutto tondo che può vantare grandi nomi:
in mostra a Tremezzina, così, si trovano alcune delle più
importanti firme dell'illustrazione italiana, come Gino
Boccasile o Leonetto Cappiello, Luigi Bompard o Marcello
Dudovich e Leopoldo Metlicovitz (autore peraltro del manifesto
di Expo Milano 1906), padri del cartellonismo in Italia, tutti
raccolti a Villa Carlotta sul tema del cibo nell'anno dell'Expo
milanese sull'alimentazione.(ANSA).
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30 ott. 2015