(ANSA) - MILANO, 20 SET - Hanno incantato il pubblico di Expo i ragazzi di "Rulli & Frulli", il gruppo musicale "da percussione" formatosi su iniziativa dell’Associazione Scuole di musica dell’Emilia-Romagna, che si è esibito sotto l'Albero della Vita.
Il gruppo è formato da bambini e ragazzi di diverse età ed abilità, tutti della zona di Mirandola (Modena), una delle aree più colpite dal terremoto del 2012. Non suonano i classici strumenti musicali, ma oggetti da cucina e di recupero (pentole, piatti, padelle, tubi di ferro, piastrelle). A introdurre i musicisti modenesi l’assessore regionale dell’Emilia-Romagna alle Attività produttive e ricostruzione post sisma Palma Costi.
Rulli e Frulli è un progetto sperimentale di musica, integrazione e riutilizzo creativo dei materiali di recupero presso la scuola di Musica C. G. Andreoli di Mirandola (Mo).
"Non ci sono solisti, non ci sono elementi che spiccano rispetto ad altri ma si è tutti uguali - spiegano i responsabili della scuola -. Nato come progetto sperimentale,la Banda Rulli e Frulli si è definita come realtà capace di superare le differenze facendo musica d'insieme". Il numero dei suoi componenti è cresciuto costantemente, arrivando oggi a contare 58 ragazzi, dagli 8 ai 30 anni. (ANSA)
30 ott. 2015