Tipicità siciliane in stand Unioncamere

Fino al 17 settembre esposizioni, degustazioni e laboratori

Redazione ANSA PALERMO

(ANSA) - PALERMO, 06 SET - Successo di pubblico per l'area espositiva dedicata alla promozione delle eccellenze siciliane a Expo. Per due settimane, fino al 17 settembre, a pochi passi da Palazzo Italia e dall'Albero della Vita, l'allestimento mette in mostra il meglio delle eccellenze enogastronomiche, le ricchezze turistiche e la tradizione millenaria dell'artigianato dell'Isola. Nel corso dell'inaugurazione si è tenuta una degustazione "Il vino siciliano spiegato dai sommelier" durante la quale due professionisti hanno raccontato le cultivar e i vitigni autoctoni prodotti nell'Isola.

L'iniziativa è inserita nell'ambito del progetto "Your Gate to Sicilian Excellence" promosso da Unioncamere Sicilia in sinergia con l'assessorato regionale alle Attività Produttive.

Sono centotredici le aziende presenti, selezionate con un bando pubblico: a loro quindi il compito di presentare, proporre e promuovere l'offerta di riferimento. In Piazzetta Sicilia, inoltre, sono in esposizione le dee di Morgantina, due statue di grandezza di poco superiore al vero, raffiguranti due dee sedute, affiancate, identificabili con Demetra e Kore. E un grande schermo trasmette immagini del territorio.

"Soltanto considerando Igp e Dop - dice il segretario generale di Unioncamere Sicilia, Santa Vaccaro - la Sicilia rappresenta oltre il 10% del totale nazionale collocandosi al terzo posto in Italia per numero di prodotti certificati.

Complessivamente in Sicilia su 450 mila imprese attive circa un terzo opera nel settore agroalimentare".

Durante le due settimane sono previste giornate a tema fra degustazioni di tipicità siciliane e laboratori per i più piccoli, come ad esempio quello dedicato all'archeologia e all'alimentazione nel mondo antico.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

agendaeventi