Niente è più efficace per dare una sferzata di pura energia al guardaroba della primavera/estate, di una ventata di colori vibranti e accesi, in una parola fluorescenti. Verde lime, fucsia, arancio, blu elettrico, verde acido e giallo catarifrangente illuminano i capi più cool di stagione. Tanti i look che conquistano la scena, oscurando le classiche cromie neutre con i beige naturali, che pur continuando a tingere l'abbigliamento più classico devono farsi da parte assieme ai colori pastello, tra i quali mantiene il podio il rosa. Per chi vuole rinnovare abiti, gonne, tute, vestiti e tailleur, la scelta obbligata è verso un colore segnaletico.
Tradizionalmente legati all'abbigliamento sportivo o alle uniformi da lavoro, associati alle atmosfere anni Novanta e alle tinte psichedeliche degli anni Settanta, nelle ultime stagioni la moda, a dire il vero Prada per prima due anni fa, li ha sdoganati anche in passerella per renderli protagonisti tanto per look sportivi quanto per mise da red carpet, come ha mostrato Pierpaolo Piccioli con le sue ultime collezioni di haute couture per la maison Valentino.. Il fluo è ovunque, negli accessori, nei costumi, negli abiti, tutto rigorosamente monocromatico.
I colori fluo sono tendenza moda sia quando colorano i pantaloncini ciclista o le tute sportive, sia quando accendono capi più bon ton, come la gonna plissé di Prada con giubbotto arancione evidenziatore, o il vestitino verde pennarello con frange di plastica, oppure la giacchetta stilosa di Gucci.
Per chi non osa un total look in colori fosforescenti, le tinte al neon sono perfettamente abbinabili ai neutri, nero, grigio, beige e bianco. Accessori oro o argento possono esaltare un abito di colore fluo rendendolo subito elegante per le grandi occasioni. Tutte le grandi griffe, anche Emporio Armani a Versace hanno inserito i colori accesi nella sua collezione Primavera Estate