Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Auto, in Italia domina il bianco: ma 2020 sarà anno del blu

Ford, in Europa tra 2017 e 2019 ha trionfato il grigio

Redazione ANSA ROMA

Spesso la scelta del colore dell’auto nuovo è importante quanto la decisione sul modello che si vuole acquistare. Nel 2019, la maggior parte dei clienti Ford in Europa ha optato per il colore grigio mentre in Italia, detiene il primato ilßnon coloreßbianco.

Secondo un sondaggio condotto da Ford su dati raccolti dalle carrozzerie da gennaio 2017 a fine ottobre 2019 in diversi Paesi europei, gli ultimi trend fanno emergere il colore blu, identificato dagli esperti di Pantone come il colore del 2020, nella sfumatura delßclassic blue.

‘’Il blu è un colore spesso associato all’equilibrio, riecheggia parti del mondo naturale. In un periodo storico socialmente difficile, questa dimensione di colore potrebbe rappresentare l’idea di rifugio sicuro - ha commentato Julie Francis, Colour and material design supervisor Ford of Europe -.

È sempre più spesso associato alla mindfulness, all’attenzione per l’ambiente e alla mobilità del futuro. La scelta del blu rappresenta l’ottimismo e l’apertura mentale, abbinati a un desiderio di armonia’’. Le aziende di vernici stanno selezionando le tonalità blu come il loro colore dell’anno. L’industria della moda prevede che il blu dominerà i look della prossima primavera estate mentre i designer hanno indicato ilßBlu Navyße ilßChinese Porcelainßcome i colori di tendenza per il 2020.

Nel dettaglio, nel Regno Unito il blu è già colore numero uno per le auto mentre in Francia continua a dominare il bianco, così come in Italia e Spagna. Da segnalare inoltre che il colore blu è il più richiesto sulle auto compatte e midsize, chi sceglie il large suv continua invece a preferire il grigio.

Tirando le somme, il blu risulta comunque il colore più diffuso al mondo. Infine un ‘consiglio’ per chi cerca di perdere qualche chilo di troppo: provare a mangiare un piatto blu, secondi gli esperti, agisce anticipando il senso di sazietà.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie