Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Torna l'auto di Ritorno al Futuro, riparte la produzione di DeLorean

Azienda Texas che acquistò brand ci riprova, strategia nicchia

Redazione ANSA

LONDRA - Ritorno al Futuro: a oltre 30 anni dal film che ne rese immortale il profilo nell'immaginario collettivo, la DeLorean si prepara a riprendere la strada. L'annuncio, rilanciato oggi dal Financial Times e dal Guardian, arriva dall'azienda texana che nel 1997 rilevò dopo il fallimento lo storico marchio di auto sportive a Belfast, in Irlanda del Nord, e tutti gli 'avanzi di magazzino'.

Inizialmente, l'idea fu quella di dedicarsi a sfornare ricambi e a restaurare le 6000 DeLorean rimaste in circolazione. Poi, nel 2008, ecco il primo tentativo di riavviare la catena di montaggio, andato a vuoto. Ora la DeLorean Motor Company ci riprova, puntando su una piccola produzione - 300 esemplari in tutto - e guardando a un mercato di nicchia d'appassionati.

"E' fantastico, una svolta per noi", ha esultato il chief executive Stephen Wynne. L'appuntamento e' atteso per l'anno prossimo. "Stiamo lavorando da qualche tempo per identificare un fornitore di motori e di altre parti che devono essere riprodotte per facilitare la ripresa della produzione nel 2017", si legge in un comunicato aziendale.

L'obiettivo è realizzare vetture moderne, con motori più potenti di quelli del modello originale (da 130 cavalli) concepito nei primi anni '80 dal visionario ingegnere americano John DeLorean, ma anche più ecologici ed efficienti. Il costo si aggirerà sugli 80-100.000 dollari. Mentre è previsto che restino immutati, per la gioia dei nostalgici, gli sportelli ad ali di gabbiano.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie