Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Dieselgate un anno dopo: Vw, 'nostre diesel meno inquinanti Ue'

Studio Transport&Environment

Redazione ANSA ROMA

Il primo 'compleanno' del dieselgate, lo scandalo delle emissioni falsate dei veicoli Volkswagen, è questa volta occasione di 'festa' per la Casa di Wolfsburg, che oggi può vantare i veicoli diesel in vendita meno inquinanti di tutta l'Europa. Lo rivela uno studio di Trasport&Environment (T&E), organismo europeo di riferimento per le ong dei trasporti e dell'ambiente, sottolineando peraltro che gli eco-risultati raggiunti da Volkswagen non hanno nessun legame con il dieselgate ma sono un effetto delle migliori scelte tecnologiche fatte dall'azienda prima che scoppiasse lo stesso scandalo. Il 'primato' si riferisce ai nuovi Euro 6 Volkswagen, e non ai 'vecchi' Euro 5 venduti tra il 2011 ed il 2015: questi ultimi, risultano, al contrario, i più inquinanti in circolazione.

T&E ha analizzati i dati provenienti dai test pubblici su 230 modelli di auto diesel. Fiat e Suzuki risultano avere i veicoli diesel più inquinanti, almeno se si prendono in considerazione le emissioni di ossidi di azoto (NOX), 15 volte in più dei limiti. Male anche i veicoli Renault-Nissan (14 volte in più), Gm ed Opel (10 volte), mentre quelli Volkswagen emettono solo 2 volte in più dei limiti. L'organizzazione ha poi calcolato che in Europa sono in circolazione 29 milioni di veicoli diesel 'non puliti', cioè con emissioni di NOX almeno 3 volte superiore al limite. Il maggior numero di diesel 'non puliti' circola in Francia (5,5 milioni), seguita da Germania (5,3 milioni), Gran Bretagna (4,3) e Italia (3,1). "Il vero scandalo del dieselgate in Europa - ha spiegato Greg Archer, direttore Veicoli Puliti di T&E - sono le regole nazionali, che hanno chiuso un occhio su test evidentemente irregolari per proteggere le proprie aziende. Questo ha causato il decesso di migliaia di persone all'anno. Ci serve un Autorità europea di sorveglianza".

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie