ROMA - Dopo sette anni di ininterrotto dominio della Volkswagen Golf, dallo scorso marzo il titolo di auto più venduta in Europa è passato alla Ford Fiesta. Quest'ultima infatti ha venduto il mese scorso nei 27 Paesi Ue 47.263 unità, con un incremento dell'11,8% rispetto a marzo 2016, mentre le consegne della Golf sono scese del 16,9% a 46.795 unità. La notizia è stata diffusa dagli analisti di Jato Dynamics che rilevano a marzo un altri importante sorpasso: quello dell'Europa sugli Stati Uniti per il titolo di secondo mercato mondiale dell'auto. Posizione che il mese scorso è stata conquistata dal Vecchio Continente, con 1,93 milioni di vetture vendute, il risultato più alto mai raggiunto nel mese di marzo. Il primo mercato rimane ovviamente la Cina.
Tornando al duello Fiesta-Golf, secondo Jato Dynamics la principale spiegazione dello storico sorpasso sta nel "calo fisiologico dovuto all'arrivo del restyling della Golf, la cui vendita in concessionaria è partito proprio in questi giorni, e alla conseguente carenza di scorte del vecchio modello". Al contrario, la nuova Fiesta è disponibile sul mercato già da qualche mese e, comunque, "la Ford ha messo a punto un programma di incentivi più aggressivo rispetto alla Volkswagen".
Quindi - precisa l'analisi di Jato Dynamics - "potrebbe trattarsi anche di un sorpasso temporaneo, in attesa che la maggiore disponibilità sul mercato del nuovo modello Golf rinvigorisca le vendite". Comunque la perdita della leadership per la Golf sembra legata anche al generale rallentamento nel Vecchio Continente delle immatricolazioni di vetture diesel. "Un fatto che - spiega Jato Dynamics - ha avuto un notevole impatto sulla vettura della Volkswagen, ma ha toccato solo relativamente i segmenti più bassi a cui, appunto, appartiene la Fiesta".
La società specializzata in analisi automotive stila anche la nuova classifica dei modelli più venduti in Europa che, dopo Fiesta e Golf, a marzo nella 'top five' vede in terza posizione la Volkswagen Polo (con 40.669 consegne, +21,7%), seguita da Renault Clio (40.209 e +15,9%) e Opel Corsa (38.254 e +4,2%). Il primo modello italiano che compare in classifica è la Fiat 500, al dodicesimo posto con 25.948 consegne a marzo (+0,6% sul 2016). Il tricolore però si rifà con la classifica per segmenti in cui si aggiudica due modelli 'Top Winner': la Fiat Tipo nel segmento delle Compatte C, contrapposta alla Golf indicata da Jato Dynamics come 'Top Loser', e la Fiat 124 nel segmento delle Sport Cars, contrapposta alla 'Top Loser' Audi TT.