ROMA - Concorsi, sfilate, aste, l'esposizione di rari gioielli a motore alternata alle più recenti novità di prodotto, il Salone Auto e Moto d'Epoca di Padova quest'anno si presenta con un programma davvero fitto. La rassegna, che occupa 11 padiglioni della fiera cittadina e ospita oltre 4.500 vetture, ha aperto questa mattina e si concluderà domenica 29 ottobre.
Numerosi gli elementi di interesse, capaci di attirare da varie aree della Penisola e dall'estero sia i collezionisti sia i semplici appassionati di auto. Allo stand Jaguar, per esempio, da citare la presenza della monoposto elettrica I-Type di Formula E, di fianco al nuovo Suv E-Pace e alla wagon XF Sportbrake, con damigelle d'onore due splendide bellezze d'antan, la E-TYPE e la MKT 120. FCA Heritage è presente con cinque gioielli che hanno scritto pagine importanti nella storia dell'auto. Accompagnati dalle attuali Alfa 4C Spider e 124 Abarth Spider, svettano un'Alfa Romeo 33.3 litri Le Mans del 1970, una Fiat 525 SS del 1929, due Lancia Aprilia degli anni Trenta e una rara Fiat 124 Abarth Rally Gruppo 4. Peugeot presenta insieme alla nuova 308 GTi due pezzi da amatori: la pressoché sconosciuta 305 V6 Sport degli anni Ottanta, per la prima volta esposta in Italia, e la 309 GTI, che ha formato tanti piloti tra cui anche Paolo Andreucci, 10 volte campione Italiano rally. Per Citroen, di fianco alla nuova C3 Aircross, brilla la cinquantenne Dyane, esposta anche nella variante commerciale furgonata Acadiane. I tedeschi della Porsche sfoggiano alla rassegna veneta la GT1 del 1997, proveniente dal Museo di Stoccarda, una 911 ST del 1972, una 911 2.7 del 1974, la supertecnologica 919 LMP1 vincitrice della 24 ore di Le Mans del 2016 e la nuova Panamera 4 E-Hybrid. Il binomio ruote Borrani-gomme Pirelli completa il quadro con i cerchi Turbo Sprint per la Porsche 356: calzano pneumatici appositamente realizzati per il modello dall'azienda della P lunga.
Da Volvo che celebra i suoi novant'anni di storia alle celebri sportive del Toro del Museo Ferruccio Lamborghini, a Volkswagen che conclude qui il suo tour e-Roadshow che ha visto protagonista la nuova Golf elettrica, gli spunti da approfondire sarebbero numerosissimi. Le aste di Bonhams propongono vari pezzi di pregio tra cui una Mercedes 300 SL del 1957, una Porsche 356 Pre-A 1500 Speedster del 1954 e una Lancia Flaminia Sport 3C Coupé 1962. Un tema, quello della vendita all'incanto, che oggi sarà approfondito nel dibattito organizzato da Catawiki dal titolo Trend e cambiamenti nel mercato delle aste di vetture d'epoca, in programma alle 12.30.
L'ingresso alla rassegna è a pagamento: il biglietto giornaliero intero costa 24 euro, il ridotto per ragazzi dai 13 ai 17 anni e per gli invalidi oltre l'80% è venduto a 13 euro.