ROMA - Sulla nuova Volkswagen Tiguan debutta un nuovo sistema di rilevamento radar dei pedoni con una gittata di ben 170 metri. Il nuovo dispositivo sviluppato dalla Continental e installato sul Suv di Wolfsburg e in grado di individuare persone e bambini con un raggio d'azione ampio che permette di migliorare la sicurezza dinamica del veicolo e permettendo di avvisare con maggior anticipo il guidatore di possibili pericoli. Nascosto dietro il badge Volkswagen sistemato al centro della calandra, l'Advanced Radar Sensor (ARS 410) comanda il dispositivo di frenata automatica di emergenza della Tiguan e fa parte dell'equipaggiamento standard del modello.
Karlheinz Haupt, responsabile per Continental della Driver Assistance Systems business unit, in relazione ai nuovi sensori sottolinea: "Alla guida è importante reagire con prontezza e sicurezza in caso di pericolo o situazioni confuse e grazie a questo nuovo radar il guidatore è supportato in questo compito.
Con il nuovo sistema di rilevamento dei pedoni basato esclusivamente su tecnologia radar Volkswagen e Continental hanno effettuato un ulteriore passo verso la prevenzione di incidenti seri". Il nuovo sensore può anche essere utilizzato con vantaggi sui costi industriali e conseguenti benefici ai portafogli degli automobilisti, per comandare anche il controllo adattivo della velocità di crociera (ACC), il dispositivo cioè che mantiene automaticamente l'andatura del mezzo, privilegiando il rispetto della distanza di sicurezza dagli altri veicoli e frenando l'auto in caso di rallentamenti. Tra l'altro, il nuovo radar è in grado di distinguere chiaramente fra oggetti/persone fermi e in movimento, senza la necessità di ausili di telecamere e con grande precisione persino con condizioni atmosferiche avverse come nebbia, pioggia o luce frontale.