Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

In Olanda il primo carro funebre elettrico, è su base Tesla

Derivato Model S per eco-funerali nelle zone traffico limitato

Redazione ANSA

ROMA - Chissà se Elon Musk, patron di Tesla, si è accorto - nella confusione di questi ultimi giorni, con l'annuncio di una novità di prodotto prima fissato per il 17, poi rimandato di un paio di giorni e infine posticipato a data da definire - di quanto ha presentato in Olanda il carrozziere RemetzCars. La notizia del primo carro funebre 100% elettrico su base Tesla è infatti positiva dal punto di vista sociale e del rispetto dell'ambiente, ma potrebbe creare non poco imbarazzo nel management dell'azienda di Palo Alto.

L'intervento di RemetzCars è, peraltro, apprezzabile dal punto di vista del design e delle tecnologie di modifica della struttura e della carrozzeria: partendo da una Tesla S gli specialisti dell'azienda olandese, che ha in catalogo modelli di ogni tipo, da quelli più 'economici' su base Ssangyong a quelli derivati dalla lussuosa Rolls-Royce Phantoms, hanno rimosso il pacco batterie, allungato la piattaforma di 80 cm e adeguato la carrozzeria eliminando le porte posteriori, prolungando le fiancate e montando un nuovo tetto sopraelevato, con ampio portellone posteriore. Al termine il carro funebre Tesla Model S è stato 'aggiornato' a livello meccanico, con la nuova installazione del pacco batterie sotto al piano per la bara e una specifica taratura del sistema di gestione della trazione per privilegiare la marcia a passo d'uomo ed evitare il tipico 'scatto' delle berline elettriche Model S. L'autonomia è di circa 360 km, più che sufficiente dunque per i servizi funerari all'interno dell'Olanda, zone a traffico limitato comprese.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie