Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Anche con bonus auto elettriche non fanno risparmiare

ADAC, 1 solo modello conviene rispetto a versione termica

Redazione ANSA

ROMA - Nemmeno con gli incentivi, che in alcuni Paesi europei sono elevati, le auto elettriche sono convenienti sul piano del costo chilometrico rispetto agli analoghi modelli con propulsore termico. Lo evidenzia uno studio dell'Adac, l'automobile club tedesco, che ha preso in considerazioni i costi per km degli EV venduti in quel mercato, dove - occorre ricordarlo - il Governo concede un bonus di 4.000 euro per passare a questo tipo di motorizzazioni.

Confrontando i valori calcolati per una percorrenza annua di 15mila km all'anno e 4 anni di possesso, si nota che soltanto un modello - la Kia Soul EV - risulta più vantaggiosa rispetto alla versione 'tradizionale', con un costo per km (calcolato sui prezzi dell'energia e dei carburanti in Germania) di 0,469 euro al km, contro la Soul GDI a benzina che incide per 0,475 euro. Interessante anche il paragone tra la Mercedes Classe B 250e e le due varianti, benzina e diesel, dello stesso modello: la Classe B elettrica vince se confrontata con la B 220 4MATIC a benzina (0,621 euro contro 0,657) ma risulta meno conveniente della B 220 d a gasolio, che costa 'solo' 0,602 euro al km. Le tabelle dell'Adac evidenziano anche come tra i modelli EV il più 'risparmioso' sia la Peugeot iOn (0,361 euro al km) mentre la classifica delle meno convenienti è guidata dalla Tesla Model S 70D con 1,37 euro al km, anche in funzione della non applicabilità del bonus governativo.

Allineata con la Kia Soul EV anche la Renault Zoe che è il modello elettrico più venduto in Germania (dato dei primi 8 mesi del 2016) con 0,439 euro al km, contro gli 0,362 e 0,361 euro per km rispettivamente della Clio Energy TCe 90 a benzina e della Clio Energy dCi 90.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie