PECHINO - Maserati sta pensando di sviluppare una nuova versione della Quattroporte "calibrata sul mercato cinese, che tenga conto anche della legislazione locale". Lo ha detto all'ANSA il Ceo della Maserati Harald Wester durante un breve incontro allo stand della Casa del Tridente al Salone di Pechino nella prima giornata dedicata alla stampa.
"La Cina si e' confermata come il nostro secondo mercato, dopo quello degli USA - ha detto Wester -. Per alcuni modelli, come la Quattroporte, e' addirittura il primo. Ci siamo affacciati su questo enorme e difficile mercato nel 2004, vendendo 20 automobili. Nel 2012 eravamo arrivati a 940 unita'.
Ma il vero boom - ha sottolineato Wester - l'abbiamo fatto nell'anno successivo quando, grazie all'arrivo dei nuovi modelli come la Ghibli e la Quattroporte, le vendite sono state di 3.800 vetture. Nel solo novembre 2013 abbiamo di fatto pareggiato il risultato di tutto l'anno precedente, vendendo 900 auto". Ed ha aggiunto: "Nei primi tre mesi dell'anno siamo già a quasi 2.200 vetture vendute, fate voi la moltiplicazione". Il Salone di Pechino, giunto alla sua tredicesima edizione, è diventato un appuntamento fondamentale per tutti i produttori automobilistici mondiali. Con 17,9 milioni di veicoli venduti nel 2013, la Cina si conferma il più grande mercato del mondo.