ROMA - Acquistare un set di pneumatici può diventare un'esperienza coinvolgente se le gomme sono quelle del Costruttore impegnato come fornitore nel Mondiale di Formula 1 e se il negozio è una vero atelier, come il nuovo PZero World, aperto dalla Pirelli a Monaco di Baviera. Il Flagship store tedesco è il primo del genere in Europa e ricalca nella filosofia quella di successo già sperimentata da un anno dalla Casa della Bicocca a Los Angeles. ''Il punto di forza del PZero World - sottolinea Michael Wendt, CEO Pirelli Germania - è una combinazione unica di prodotti di altissima gamma, da un lato, e di qualità del servizio, dall'altro. Il tutto racchiuso in un ambiente elegante e confortevole che trasforma ogni visita in una vera esperienza per il cliente''. Pioniere da 145 anni nella produzione di coperture per veicoli, Pirelli da sempre è un'azienda impegnata su diverse piattaforme che vanno anche al di là del motorsport e dell'offerta di pneumatici 'best in class', con iniziative che hanno influenzato la cultura contemporanea. Dal famoso calendario The Cal allo spazio dedicato all'arte contemporanea di Pirelli HangarBicocca, al progetto Pirelli Design, ''l'identità del brand Pirelli è definita dalla fusione di high tech ed espressione artistica'', sottolineano dalla 'P lunga', una combinazione ''che eleva il marchio oltre l'industria del pneumatico fino ad abbracciare il più ampio mondo del lifestyle, quello che prende corpo all'interno del PZero World''. Situato al numero 42 della centralissima Hanauer Strasse di Monaco di Baviera, il nuovo negozio rappresenta la punta di diamante della rete distributiva europea del Costruttore e offre un'esperienza di acquisto esclusiva, capace di coniugare prodotti, servizi, tecnologia e design come si conviene a una clientela ''prestige''. Qui l'atmosfera è resa unica dalle immagini iconiche di The Cal che fanno da cornice a splendide supercar e alla più ampia gamma di pneumatici Pirelli high performance, in un ambiente ispirato al mondo delle corse. La città è stata scelta perché è in quest'area che si concentrano alcune delle più importanti Case automobilistiche mondiali di cui Pirelli è fornitrice, sia in primo equipaggiamento sia al ricambio. Nell'elegante spazio di oltre mille metri quadrati spiccano tra gli altri l'esposizione della linea P Zero Color Edition, l'innovativa piattaforma Pirelli Connesso e la disponibilità di pneumatici dedicati ai singoli modelli dei brand automobilistici più prestigiosi, proposti grazie alla strategia ''Perfect fit''. I servizi di eccellenza offerti permettono di trasformare e ridisegnare l'intera esperienza di acquisto: si va dal Car Valet al Mobile Fitting. Il PZero World offre poi gli oggetti di Pirelli Design e propone l'evoluzione della gamma Velo dedicata al mondo delle bici.
''La strategia distributiva di Pirelli - ha spiegato in occasione della cerimonia di apertura Matteo Battaini, Senior Vice President Marketing e Supply Chain Pirelli - si focalizza su aree geografiche a elevata densità di vetture Prestige e Premium, segmenti nei quali siamo in posizioni di leadership. E viene perseguita attraverso l'integrazione con clienti selezionati che, attraverso una visione condivisa del valore e della tecnologia dei prodotti di alto di gamma, un moderno scambio digitale delle informazioni e un'eccellente logistica, sono diventati parte integrante dell'approccio di Pirelli al mercato. Un elemento di forza della strategia retail Pirelli è la presenza distributiva diretta attraverso una rete di circa 12.500 punti vendita, che si prevede diventeranno circa 17.000 entro il 2020, in gran parte sotto forma di franchising e affiliazione''. In questo quadro, chiarisce il manager, ''PZero World e i suoi flagship stores, con una rete di dealer autorizzati, saranno la punta di diamante di questa strategia.
L'innovativo format di punto vendita nasce per servire le aree più prestigiose del mondo, dove i consumatori possono incontrare ogni aspetto del marchio Pirelli, dalla Formula 1 al Calendario Pirelli, da Pirelli Design al Velo''.