/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Emergenza smog, Milano e Frosinone maglia nera

Emergenza smog, Milano e Frosinone maglia nera

Legambiente, nel 2024 25 le città fuorilegge, non c'è Roma

ROMA, 04 febbraio 2025, 17:51

Stefania De Francesco

ANSACheck
- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA

 É sempre più emergenza smog in Italia: aumentano nel 2024 le città italiane con aria irrespirabile e salgono a 25 (dalle 18 del 2023) su 98 i centri urbani in cui sono stati superati i limiti giornalieri di polveri sottili Pm10. Maglia nera si conferma Frosinone, con 70 giorni di sforamento, seguita da Milano con 68, Verona con 66, Vicenza con 64, Padova e Venezia con 61.


Bisogna guardare alla top 25 del nuovo report di Legambiente, "Mal'Aria di città 2025" per trovare una città meridionale: è Napoli con 57 giorni, mentre l'unico altro centro del Sud citato è Catania con 46 giorni in cui sono stati superati i limiti.
Nella classifica non compare invece Roma.


Rispetto ai nuovi target europei al 2030 la situazione è ancora più critica: sarebbero fuorilegge il 71% delle città per il Pm10 e il 45% per l'No2 (biossido di azoto). "Sforamenti registrati in più centraline nella stessa città - osserva Legambiente - sono il segno di un problema diffuso e strutturale in molte aree urbane".
L'associazione ambientalista ricorda che "il 2030 è alle porte, ma le città italiane sono drammaticamente impreparate.


Servono scelte coraggiose ora. È fondamentale investire nella mobilità sostenibile, potenziando il trasporto pubblico e rendendo le città più vivibili, con spazi pedonali e ciclabili.
Urgente anche intervenire su riscaldamento domestico e agricoltura, riducendo l'impatto degli allevamenti intensivi e integrando le politiche su clima, energia e qualità dell'aria".
"Con l'entrata in vigore della nuova Direttiva europea sulla qualità dell'aria, a partire dal 1 gennaio 2030, salirebbero a 70 le città fuorilegge" rispetto alla nuova soglia di 20 microgrammi (µg) per metro cubo di polveri sottili Pm10 - spiega Legambiente - precisando che "tra le città più indietro, che devono ridurre le concentrazioni attuali tra il 28% e il 39%, ci sono Verona, Cremona, Padova e Catania, Milano, Vicenza, Rovigo e Palermo".


Il quadro non migliora con il biossido di azoto (No2): oggi, il 45% dei capoluoghi (44 città su 98) non rispetta i nuovi valori di 20 µg/mc. Le situazioni più critiche si registrano a Napoli, Palermo, Milano e Como, dove è necessaria una riduzione compresa tra il 40% e il 50%.


"Dobbiamo accelerare drasticamente il passo - avverte Giorgio Zampetti, direttore generale di Legambiente - È una corsa contro il tempo che deve partire dalle città ma richiede il coinvolgimento di regioni e governo". Il responsabile scientifico di Legambiente, Andrea Minutolo, rileva che "i dati del 2024 confermano che la riduzione dell'inquinamento atmosferico procede a rilento, con troppe città ancora lontane dagli obiettivi target. Le conseguenze non si limitano all'ambiente, ma coinvolgono anche la salute pubblica e l'economia". E ricorda che lo smog "è la prima causa ambientale di morte prematura in Europa, circa 50.000 i casi solo in Italia". 

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza