Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

ANSAcom
ANSAcom

Bosch, il futuro dell'auto è sempre più connesso

Novità e anticipazioni presentate a CES, Detroit e Ginevra

ANSAcom

ROMA - Un'azienda che spende ogni anno 6,3 miliardi di euro in ricerca, settore a cui lavorano 55mila persone distribuite in 118 centri R&D in tutto il mondo, e che nel solo 2015 ha brevettato 22 innovazioni ogni giorno lavorativo, può davvero permettersi di parlare con assoluta cognizione di causa del futuro dell'automobile e, in senso più ampio, del traffico, della mobilità e dell'ambiente nelle città. Questa azienda, anzi questo gruppo, è Bosch che dal lontano 1897 - anno di nascita dell'accensione a magnete per i motori a scoppio, seguita nel 1902 dalla candela - ha sempre legato il proprio nome all'evoluzione dell'automobile, al miglioramento delle prestazioni e della sicurezza e, naturalmente, anche alla conservazione delle fonti energetiche e al rispetto dell'ambiente. Tre eventi in questo inizio d'anno - il Consumer Electronic Show di Las Vegas e il Salone di Detroit in gennaio e il Salone di Ginevra che si aprirà ai primi di marzo - testimoniano con la presenza diretta di Bosch e con le tante novità presentate dai costruttori automobilistici che si avvalgono della collaborazione del colosso tedesco della componentistica l'elevato livello delle innovazioni che stanno già caratterizzando (o lo faranno a breve) il mondo delle quattro ruote. Su tutto spiccano tre temi: la sicurezza, la connettività e la riduzione dei consumi e delle emissioni.

Argomenti, come è stato più volte sottolineato, che per Bosch rappresentano un 'unicum' in quanto solo dallo sviluppo sinergico di tutte le ricerche e dalla messa a punto delle soluzioni si può arrivare ad un concreto miglioramento dei veicoli, delle infrastrutture e dei servizi. L'auto del futuro, per Bosch, non sarà solo un mezzo meccanico più parsimonioso nei consumi o più facile e divertente da usare, ma soprattutto un'auto connessa capace di utilizzare le informazioni più aggiornate di Internet per viaggiare in modo ancora più sicuro, efficiente e confortevole. L'integrazione dell'Internet delle cose consente già oggi, inoltre, una molteplicità di servizi riguardanti il veicolo. Come ha affermato Dirk Hoheisel, membro del board di Bosch e responsabile di questa area di business ''è la connettività a rivoluzionare la guida dell'auto'' e quindi saranno tutte le declinazioni di questa innovazione ad influenzare lo sviluppo delle prossime generazioni di veicoli. Bosch offre tutti gli hardware e software necessari per la connettività e i servizi collegati e lo sviluppo dell'internet delle cose (IoT) farà rapidamente crescere il numero di servizi a disposizione degli automobilisti, degli utenti delle strade e degli enti preposti alla gestione delle infrastrutture. E due sistemi, accessibili a tutti, descrivono già la rilevanza della rivoluzione in atto: quello che, tramite il cloud, avvisa in 10 secondi il guidatore della presenza di un veicolo contromano (verrà prodotto in serie già quest'anno) e il servizio eCall - anche aftermarket - che offre assistenza personalizzata in caso di incidenti e problemi su strada.

In collaborazione con:

Archiviato in


Modifica consenso Cookie