ROMA - Per il segmento delle medie 'premium', cioè l'Audi A3, la Mercedes Classe A e la Bmw Serie 1, il 2018 sarà un anno decisivo. In quella data infatti è previsto - secondo quanto riferisce Auto Express - il debutto delle nuove generazioni di questi modelli e, soprattutto, con l'arrivo della grande novità in Casa Bmw rappresentata dalla Serie 1 a trazione anteriore. Questo nuovo modello sarà realizzato sulla piattaforma modulare UKL1 che già oggi è utilizzata dalla nuova Mini (nelle declinazioni a 3 e 5 porte) e dalla Bmw Serie 2 Active Tourer a cui si aggiungerà , nel 2015, anche la prossima generazione della X1. Questa 'rivoluzione' nell'offerta Casa di Monaco non dovrebbe però comportare problemi per la clientela tradizionale di questo modello d'ingresso alla gamma Bmw, indifferente in questo specifico ambito rispetto alla posizione delle ruote di trazione. Auto Express riporta, al riguardo, l'esito di una ricerca di mercato effettuata nel 2010 (quando il nuovo programma per le Bmw 'tutto avanti' era ancora in una fase iniziale) e che aveva evidenziato come l'80% circa dei clienti delle Serie 1 fossero convinti che la loro auto aveva la trazione anteriore.
La prossima Bmw Serie 1 dovrebbe utilizzare una variante con passo ancora più lungo rispetto a quello (2.567 mm) della Mini 5 porte appena presentata, per offrire un corpo vettura sufficientemente 'importante' rispetto al modello attuale e, soprattutto, una capacità di stivaggio nel bagagliaio migliore rispetto ai 360 litri della hatchback. Pur crescendo nelle dimensioni, la futura Serie 1 a trazione anteriore sarà però più leggera rispetto al modello con trazione al retrotreno, sostanzialmente per l'eliminazione della scatola del differenziale posteriore (che nella 'tutto avanti' è inglobato nel cambio) e del relativo albero di trasmissione. Combinando questo risparmio con la maggiore leggerezza propria della piattaforma UKL1 e con un più esteso impiego di alluminio per la carrozzeria, la Bmw Serie 1 del 2018 dovrebbe pesare citrca 30 kg in meno rispetto al modello odierno. La gamma motori sarà strettamente imparentata con quella della Mini e della Serie 2 Active Tourer, comprendendo le varianti benzina e diesel delle nuove unità modulari 3 cilindri 1.5 e 4 cilindri 2.0. Ma alla Bmw - svela il magazine britannico - sarebbe in preparazione anche una super-Serie 1 da proporre nella gamma sportiva 'M'. In questo caso la trazione dovrebbe essere integrale, una soluzione indispensabile per 'scaricare a terra' gli oltre 360 Cv di un inedito 2.0 TwinTurbo (con sistema e-boost dedicato alla turbina più piccola) in grado - si legge su Auto Express - di 'eclissare' i 355 Cv erogati dall'attuale Mercedes AMG A45.