ROMA - Con alcuni mercati letteralmente esplosi (è il caso degli Stati Uniti) e altri che danno importanti segnali di ripresa, tutti i costruttori e in particolare quelli specializzati nelle auto premium - come i tedeschi Audi, Bmw, Mercedes ma anche Jaguar Land Rover o i giapponesi Lexus e Infiniti - sono impegnati a proporre nuovi modelli 'globali' nel corso del 2015. Ed è proprio guardando a questa fascia di mercato che FCA sarà impegnata già dal 12 gennaio al Salone di Detroit nel lancio dell'esclusiva 4C Spider. Qualche mese più tardi (il 24 giugno, data del 105mo compleanno del brand) sarà la volta della nuova Alfa Romeo Giulia a trazione posteriore, progettata e realizzata a Modena in stretta sinergia con Ferrari e Maserati. Poi, in settembre, al Salone di Francoforte verrà presentato il crossover Maserati Levante, terzo 'jolly' da giocare in una partita che vede la Casa del Tridente vincente in tutti i mercati mondiali. Il 2015 sarà un anno importante anche per Fiat: in febbraio i riflettori saranno puntati sul debutto commerciale della 500X, ma nel corso dell'anno sono in programma molte altre novità, come il debutto del rinnovato Doblò. Sul fronte delle premium, cioè le auto di 'gamma alta', sono previste in gennaio le presentazioni del supersuv Audi Q7 e, contestualmente, del crossover sportivo Mercedes GLE che andrà a competere direttamente con la Maserati Levante. Ma il 2015 sarà anche l'anno delle inedite 4x4 Kia Sorento (febbraio), Land Rover Discovery Sport (marzo) e Volvo XC90 (aprile). Jaguar farà debuttare nel 2015 l'ammiraglia compatta XE, a cui Audi risponderà in autunno con la nuova generazione della A4.
Importante anche il lancio in marzo della Mercedes CLA Shooting Brake che porta questo concetto di wagon-coupé nel segmento D.
Renault lancerà nel 2015 anche la nuova Espace, primo esempio di monovolume premium, una 'democratizzazione' dell'alto di gamma a cui puntano anche Ford attraverso il brand Vignale applicato alla nuova generazione dell'S-Max. Il prossimo anno arriveranno anche il minibus T6 della Volkswagen, per contrastare la Classe V di Mercedes, e una versione 7 posti della Bmw Serie 2 Active Tourer. La Casa di Monaco farà debuttare nel 2015 anche la nuova ammiraglia Serie 7 e la Serie 2 cabrio. Molti gli arrivi anche tra le supercar: Audi metterà in vendita la versione 'hot' della R8, sotto al cui cofano batte un cuore firmato Lamborghini, mentre a marzo debutterà commercialmente la AMG GT, l'anti Porsche 911 della Mercedes. A chi non può che sognare i modelli di 'gamma alta', il 2015 riserverà comunque numerose novità dal prezzo accessibile.
Riflettori puntati, in questo ambito, sulla nuove generazioni della Opel Corsa e della Skoda Fabia, ma anche sulla Opel Adam S, sulla coppia Dacia Dokker e Lodgy Stepway e sulla superconveniente Suzuki Celerio. In arrivo anche la nuova generazione della Ford Ka, la Renault Twingo GT, la Honda Jazz (accompagnata dalla nuova Civic) e - tra i crossover compatti - la Mazda CX-3 e un inedito suv Renault che farà parte della nuova famiglia Mégane.