ROMA - La gamma della Seat Leon ST si arricchisce della versione Cupra (Cup-Racing), sigla che nella nomenclatura della Casa spagnola definisce i modelli più prestazionali. Questa è sicuramente la Leon station wagon più veloce di sempre e va ad affiancarsi alle altre due Cupra, cioè la cinque porte e la SC (Sport Coupé). I tempi di commercializzazione non sono ancora stati resi noti, ma la meccanica è la stessa delle altre Leon Cupra, con il 2.0 TSI da 350 Nm che scalpita sotto il cofano. Il 4 cilindri turbocompresso sarà disponibile in due step di potenza: da 265 o 280 CV. Impressionanti, per un'auto a trazione anteriore, i tempi dichiarati dello scatto da 0 a 100 km/h, che viene coperto in 6 secondi netti nel caso dell'accoppiata 280 CV/cambio DSG (6,1 e 6,2 secondi con gli altri abbinamenti).
La velocità massima è limitata elettronicamente a 250 km/h, mentre i consumi e le emissioni sono piuttosto contenuti, 6,6 o 6,7 L/100 km (154-157 g/km di CO2) a seconda degli accoppiamenti motore/cambio. Il merito di questi risultati è anche di dispositivi come il recupero dell'energia in frenata e dello Start&Stop, ma l'anima sportiva di questa Leon può essere esaltata con il Performance Pack disponibile a richiesta.
Comprende l'impianto frenante Brembo, i cerchi da 18 o 19 pollici (a seconda delle potenze) e pneumatici dalla mescola più morbida. Inoltre è di serie anche il Dynamic Chassis Control, ovvero il sistema di sospensioni elettroniche che agisce in sintonia con il Cupra Drive Profile, modificando il carattere dell'auto con tre settaggi disponibili: Comfort, Sport e Cupra. In questo modo viene modificata la sensibilità dell'acceleratore, del cambio, dello sterzo, del differenziale autobloccante e del controllo della stabilità.
Molto ricca, infine, la dotazione di serie, che prevede i proiettori anteriori e posteriori full-LED, i sedili sportici rivestiti in Alcantara, l'infotainment Media System Plus con display da 6,5 pollici e l'illuminazione interna a Led, che cambia colore a seconda del profilo di guida scelto.