ROMA - Anche la piccola Up può servire a conquistare importanti quote di mercato, soprattutto se dalla sua 'posizione' (è classificata come segmento A) è in grado di offrire prestazioni che sono proprie di modelli di fascia più elevata. Una conferma di questa strategia di crescita, che Volkswagen ha applicato alla nuova generazione della Up al debutto all'imminente Salone di Ginevra, viene dal confronto con i dati tra la nuova versione TSI 90 Cv e la prima Golf GTI, visto che la piccola city car offre ora prestazioni analoghe a quelle dell'icona delle sportive compatte. Grazie al motore 1.0 tre cilindri turbo a iniezione diretta in grado di erogare ben 90 Cv e una coppia massima di 160 Nm (disponibile già a partire da 1.500 giri) Up TSI raggiunge una velocità massima di 185 km/h e accelera da 0 a 100 km/h in poco meno di 10 secondi. Ma la più piccola delle Volkswagen non cresce solo nelle prestazioni: in questa nuova generazione evolve anche l'estetica, con paraurti ridisegnati, nuovo diffusore posteriore, specchietti retrovisori esterni ora con indicatori di direzione integrati e fari con luci diurne a Led e gruppi ottici posteriori. Quando arriverà in Italia nel prossimo autunno, la Up sarà acquistabile con una più ampia gamma di colori carrozzeria, con inserti decorativi per il dash pad (l'elemento sulla plancia) e con specifici disegni dei rivestimenti dei sedili. Al pari di quanto avviene per altri modelli Volkswagen, sarà possibile ordinare la nuova Up con la funzione Luce e Visibilità (Coming home, Leaving home e sensore pioggia). In futuro le luci di svolta verranno integrate nei fendinebbia.
Tra le novità che verranno illustrate al Salone di Ginevra, vi sono poi per la prima volta sulla Up il volante multifunzione e il climatizzatore automatico Pure Air Climatronic. In particolare il sistema Pure Air si avvale di un sensore della qualità dell'aria con filtro ai biogeni attivi, in grado di mantenere la qualità dell'aria a un livello costantemente elevato e impedire la penetrazione di sostanze nocive. Il filtro fornisce anche un'ottima protezione contro spore fungine e allergeni. Altra novità è l'integrazione per gli smartphone. Nella Up basterà accedere mediante il dash pad, collegarsi tramite Bluetooth e lo smartphone potrà trasformarsi, grazie alla Volkswagen App, in sistema di infotainment con funzione di navigazione e computer di bordo. Con il debutto della nuova generazione della Up, cresceranno anche le possibilità di personalizzazione. Il programma passa per i tre nuovi Roof Pack - che comprendono superfici del tetto verniciate nei colori a contrasto black, white o grey assieme ai gusci degli specchietti retrovisori esterni colorati e cristalli posteriori oscurati. Altra novità sono i tre Design Pack con dash pad, con pellicole decorative per gli esterni e gusci degli specchietti retrovisori esterni colorati. La gamma dei nuovi pacchetti di equipaggiamento è completata dai Colour Pack. In questo caso, i cerchi in lega leggera da 16 pollici, le pellicole design per la carrozzeria e i gusci degli specchietti retrovisori esterni verniciati sono realizzati nei colori a contrasto hot orange o gold beige. Nella Up debutteranno anche due nuovi sistemi di infotainment: il Composition con display monocromatico da 3,1 pollici e il top di gamma Composition Phone con display a colori da 5 pollici. I due sistemi sono dotati di doppio sintonizzatore, interfaccia AUX-IN e slot per schede SD.
Il sistema base dispone di un lettore CD, mentre quello top di gamma comprende un'interfaccia Bluetooth con funzione vivavoce. Con la versione Composition Phone è disponibile - per la prima volta nella Up - una telecamera per la retromarcia.