Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

A Ginevra, Pininfarina riparte con una sportiva a idrogeno

La fuel cell H2 Speed da 503 Cv sarà prodotta in piccola serie

Redazione ANSA ROMA

ROMA - Il primo prodotto della Pininfarina dopo l'acquisizione degli indiani della Mahindra è una vettura che apre nuovi orizzonti sul futuro della carrozzeria piemontese: tecnologia fuel cell, linee avveniristiche, la H2 Speed sarà prodotta in piccola serie. L'annuncio è stato dato dal presidente Paolo Pininfarina e dell'AD Silvio Pietro Angori nel corso della conferenza stampa di presentazione della vettura, avvenuta al Salone di Ginevra. Il progetto, è stato realizzato in collaborazione con la GreenGT, società franco-svizzera che dal 2008 progetta, sviluppa e realizza sistemi di propulsione puliti e sostenibili. La H2 Speed è la prima auto da pista a idrogeno ad alte prestazioni al mondo. I due motori elettrici da 503 Cv complessivi, sono alimentati da pile chimiche di tipo fuel cell dove l'idrogeno contenuto nel serbatoio si combina con l'ossigeno dell'atmosfera per produrre elettricità. Le sue prestazioni sono di assoluto rilievo: raggiunge i 300 km/h e accelera da 0 a 100 km/h in 3,4 secondi, emettendo solo vapore acqueo. E per fare il pieno di idrogeno (se ne possono stoccare 6,1 kg) bastano 3 minuti, a patto di utilizzare impianti di rifornimento con pressioni di esercizio di 700 bar.

Bassa e aggressiva, con un design dinamico, la H2 Speed è lunga 4,7 metri, alta 1,087 e larga 2 metri, con un passo di 2,9 metri, adotta la trazione posteriore e ha una trasmissione monomarcia. Realizzata su un telaio in carbonio, pesa 1.420 kg, con una distribuzione dei pesi al 41% sull'asse anteriore e al 59% su quello posteriore.

Nello svelare la nuova vettura Paolo Pininfarina ha detto: "La H2 Speed è l'emblema del periodo che la Pininfarina sta vivendo. Questo è il momento di ricominciare e di rilanciare l'azienda con una vera Pininfarina 2.0. Non si tratta solo di una dreamcar ma è il primo passo di un programma che vogliamo realizzare con una serie limitata per consolidare la nostra strategia produttiva di fuoriserie, che è uno dei pilastri del nostro business plan''.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie