Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Ora Tesla pensa anche a Tir elettrico che viaggia da solo

Chiesta ad autorità Nevada possibilità di test su strada

Redazione ANSA ROMA

ROMA - Tesla sta lavorando ad un fase avanzata di un progetto per rivoluzionare anche il settore del trasporto merci su lunga distanza, quello che si effettua oggi con i classici Tir costituiti da un trattore e un semirimorchio.

Secondo quanto riferisce Reuters, basandosi su uno scambio di mail che è avvenuto tre mesi fa tra l'Azienda di Palo Alto e il Nevada Department of Motor Vehicles (DMV) e su un successivo incontro avvenuto tra i rappresentanti di Tesla e DMV, entro breve tempo uno o due veicoli elettrici pesanti a guida completamente autonoma - cioè senza presenza umana a bordo, nella fase operativa a regime - dovrebbero iniziare test su strada in condizioni reali. Per il prossimo settembre sarebbe invece programmato l'annuncio ufficiale della nuova attività voluta da Elon Musk per entrare in un settore potenzialmente molto redditizio e a cui stanno guardando anche i 'rivali' di Uber e Waymo. Come già proposto sperimentalmente da Volvo Truck, il mezzo pesante 'intelligente' di Tesla dovrebbe essere utilizzato sulle lunghe distanze per creare convogli che viaggiano in platooning, cioè secondo uno schema che prevede un veicolo staffetta controllato dal guidatore in testa e diversi mezzi autonomi in fila indiana, tutti parametrati automaticamente sull'andatura del primo. Un portavoce del DMV ha confermato a Reuters che il Dipartimento non è contrario a questo tipo di test né al livello elevato di guida autonoma, senza precisare dettagli e date.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie