Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Tir non più ostacolo a visibilità, maxi-schermo mostra cosa accade

Progetto Samsung in Argentina per sensibilizzare su incidenti

Redazione ANSA

ROMA – Guidare seguendo un TIR non è mai un'esperienza entusiasmante, men che meno se la strada che si percorre è a carreggiata singola ed effettuare il sorpasso diventa una specie di lotteria. Così Samsung ha pensato bene di tappezzare il retro di alcuni autotreni con quattro schermi piatti collegati tra di loro, utilizzando quella parte di portellone dove solitamente si trovano le scritte più diverse.

Una batteria di telecamere – anche a infrarossi, per la guida notturna - riprende quello che accade davanti al mezzo pesante e lo trasmette in tempo reale sui televisori incastonati nel posteriore. In questo modo chi segue il TIR sa esattamente cosa sta succedendo una ventina di metri più avanti e può decidere con maggiore sicurezza che cosa fare. Peccato però che questo progetto, chiamato Samsung Safety Truck, sia solo una trovata pubblicitaria creata dall'agenzia Leo Burnett per l'Argentina, un Paese dove ogni ora muore almeno una persona su strada e l'80% degli incidenti stradali avvengono su strade a corsia singola e la maggior parte di questi a seguito di tentativi di sorpasso. L'idea, tuttavia, è ottima e non è detto che in un futuro prossimo un sistema del genere possa diventare davvero un equipaggiamento di sicurezza.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie