Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Test camion a guida semi automatizzata in convoglio su strada

Da Bruxelles a Rotterdam, due Iveco Stralis. Prima prova in Europa

Redazione ANSA ROMA

Due camion Iveco Stralis heavy-duty a guida semi-automatizzata hanno viaggiato questa mattina in convoglio da Bruxelles a Rotterdam: è la prima volta che viene eseguito un test di questo genere su strade pubbliche. La missione fa parte dell'European Truck Platooning Challenge, un'iniziativa organizzata dai Paesi Bassi nell'ambito del semestre di presidenza dell'Ue. Iveco, in qualità di membro dell'Associazione europea dei costruttori di automobili (ACEA), supporta e partecipa attivamente al test insieme a cinque altri costruttori, viaggiando simbolicamente in convoglio alla volta di Rotterdam, dove domani si terrà un evento dimostrativo.

L'European Truck Platooning prevede combinazioni di due o più veicoli che procedono a breve distanza l'uno dall'altro, guidati mediante sistemi di assistenza alla guida automatizzati e collegati tra loro in modalità wireless. Il camion di testa funziona da leader del convoglio, mentre i veicoli che seguono reagiscono e si adattano ai suoi movimenti. Tali formazioni consentono di ottenere maggiore sicurezza ed efficienza nei trasporti, maggiore tutela dell'ambiente e una riduzione del consumo di carburante. L'impiego dei convogli secondo gli esperti può ridurre fino al 10% le emissioni di CO2.

L'obiettivo generale dell'European Truck Platooning Challenge, spiegano gli organizzatori in una nota, è quello di accelerare l'introduzione dei convogli di camion, portando il tema all'attenzione dei responsabili delle politiche dell'Ue.

L'evento principale che si svolge a Rotterdam domani, 6 aprile, punta a mostrare tutti i vantaggi dei convogli di questo tipo, al fine di stimolare le sinergie europee tra costruttori, stati membri fornitori di servizi di logistica, concessionari delle infrastrutture stradali, autorità responsabili dell'omologazione stradale e di veicoli e istituti di ricerca e governi.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie