Due camion Iveco Stralis heavy-duty a guida semi-automatizzata hanno viaggiato questa mattina in convoglio da Bruxelles a Rotterdam: è la prima volta che viene eseguito un test di questo genere su strade pubbliche. La missione fa parte dell'European Truck Platooning Challenge, un'iniziativa organizzata dai Paesi Bassi nell'ambito del semestre di presidenza dell'Ue. Iveco, in qualità di membro dell'Associazione europea dei costruttori di automobili (ACEA), supporta e partecipa attivamente al test insieme a cinque altri costruttori, viaggiando simbolicamente in convoglio alla volta di Rotterdam, dove domani si terrà un evento dimostrativo.
L'European Truck Platooning prevede combinazioni di due o più veicoli che procedono a breve distanza l'uno dall'altro, guidati mediante sistemi di assistenza alla guida automatizzati e collegati tra loro in modalità wireless. Il camion di testa funziona da leader del convoglio, mentre i veicoli che seguono reagiscono e si adattano ai suoi movimenti. Tali formazioni consentono di ottenere maggiore sicurezza ed efficienza nei trasporti, maggiore tutela dell'ambiente e una riduzione del consumo di carburante. L'impiego dei convogli secondo gli esperti può ridurre fino al 10% le emissioni di CO2.
L'obiettivo generale dell'European Truck Platooning Challenge, spiegano gli organizzatori in una nota, è quello di accelerare l'introduzione dei convogli di camion, portando il tema all'attenzione dei responsabili delle politiche dell'Ue.
L'evento principale che si svolge a Rotterdam domani, 6 aprile, punta a mostrare tutti i vantaggi dei convogli di questo tipo, al fine di stimolare le sinergie europee tra costruttori, stati membri fornitori di servizi di logistica, concessionari delle infrastrutture stradali, autorità responsabili dell'omologazione stradale e di veicoli e istituti di ricerca e governi.