Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Depressione perinatale, ne soffrono 90 mila donne ogni anno

Parte la campagna di Onda, 'Un sorriso per le mamme'

Redazione ANSA ROMA

Di depressione perinatale soffrono in Italia 90 mila donne ogni anno, ma solo la metà riceve un'assistenza adeguata. Da oggi si rinnova 'Un sorriso per le mamme', la campagna di Onda, Osservatorio nazionale per la salute della donna e di genere, con l'obiettivo di combattere la depressione nel periodo della gravidanza e dopo il parto.
    Il progetto, nato nel 2010 e rilanciato oggi a Milano al convegno "Curare la depressione nella maternità con i farmaci: tra miti e realtà clinica", organizzato dall'Asst Fatebenefratelli Sacco, prevede l'aggiornamento della rete di centri di riferimento nel Paese per l'assistenza e la cura della malattia. La campagna di informazione si trova sulla pagina facebook 'Un sorriso per le mamme', attraverso cui le future madri e le neomamme, avranno la possibilità di cercare i nomi e le attività dei centri di supporto. Potranno inoltre usufruire del servizio "L'esperto risponde" per chiedere supporto a uno specialista. La campagna nasce con lo scopo di prevenire il fenomeno della depressione perinatale, che colpisce circa il 16% delle donne nel periodo della maternità. Il 13% sperimenta già un disturbo dell'umore durante le prime settimane dopo il parto, un dato che sale al 14,5% nei primi tre mesi postnatali con episodi depressivi maggiori o minori, e al 20% nel primo anno dopo il parto. Si tratta di stime molto approssimative, dal momento che i sintomi sono frequentemente sottovalutati sia dalle pazienti sia dai medici. "I disturbi mentali nel periodo perinatale hanno un significativo impatto sulla vita della donna, sul bambino, sulla relazione mamma-bambino e su tutta la famiglia", dice Francesca Merzagora, Presidente di Onda. "Purtroppo si tratta di una malattia spesso sottovalutata e sottotrattata. Per questo Onda ha deciso di occuparsene in maniera concreta". (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA