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Fibroma utero, 2 italiane su 3 non lo conoscono bene

Ma 1 su 4 lo incontra nell'arco della vita

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ROMA - Informazioni spesso scarse e confuse, timori e paure che nascono spesso da convinzioni errate. Questo il quadro delle conoscenze sul fibroma uterino nelle donne italiane, secondo un'indagine di DoxaPharma. Due donne su tre non lo conoscono se non superficialmente, sebbene una su quattro lo incontri nell'arco della propria vita. Il 92% delle intervistate- emerge dalla ricerca- ha sentito parlare di fibroma uterino, ma spesso lo identifica erroneamente con un tumore maligno: la parola "cancro" è infatti la più ricorrente, seguita da "massa". Solo il 3% si sente "sollevata", mentre con una migliore conoscenza della malattia, dei sintomi, delle possibilità di cura e del suo andamento benigno la quota delle ottimiste sarebbe decisamente più alta. Le donne sono però anche consapevoli di conoscere solo in modo superficiale questa patologia ginecologica: 2 italiane su 3 (il 66%) ammettono un bagaglio di informazioni insufficiente. Ma emerge un bisogno di saperne di più. Più di 8 intervistate su 10(l'84% del campione) cerca in modo autonomo informazioni in ambito ginecologico poco meno di una volta al mese, con un 13% che lo ha fatto fino a 10 volte negli ultimi sei mesi e il 5% addirittura oltre. Così non è sorprendente che sull'andamento della patologia ci siano molte informazioni parziali e, addirittura, convinzioni errate: se l'86% delle donne sa che il fibroma uterino causa dolori e può avere conseguenze sulla gravidanza e sulla fertilità (83%), ben il 73% è convinta che porti alla formazione di altri fibromi, che possa trasformarsi in un tumore maligno o che possa avere come conseguenza (per il 38%) l'asportazione delle ovaie. Ma sono altrettanto significativi anche i dati secondo i quali il 71% delle italiane ritiene che la patologia obblighi a un intervento chirurgico importante e il 60% che comporti l'asportazione dell'utero. Una sorta di percezione di una "inevitabilità" terapeutica invasiva, a fronte invece di una realtà che offre molte opzioni di cura personalizzabili"come evidenzia Paola Parenti, Vice President Doxa Pharma.

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