/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Nel budget 2019 della Nasa anche voli suborbitali

Nel budget 2019 della Nasa anche voli suborbitali

X-Plane collegherà Londra a New York in circa tre ore

14 febbraio 2018, 17:29

Redazione ANSA

ANSACheck

Rendering dell 'X-Plane (fonte: NASA / Lockheed Martin) - RIPRODUZIONE RISERVATA

Rendering dell 'X-Plane (fonte: NASA / Lockheed Martin) - RIPRODUZIONE RISERVATA
Rendering dell 'X-Plane (fonte: NASA / Lockheed Martin) - RIPRODUZIONE RISERVATA

Voli suborbitali per il trasporto passeggeri che permettano di collegare Londra a New York in circa tre ore: l'X-Plane, aereo supersonico in fase di sperimentazione da parte di un'azienda privata per conto della Nasa, viaggerà ad una velocità superiore a quella del suono. Il finanziamento del progetto fa parte della proposta di budget per la Nasa per il 2019 dell'amministrazione Trump.

X-Plane anche conosciuto come Low-Boom Flight Demonstrator (LBFD), dovrebbe compiere il suo primo volo già nel 2021, aprendo, si legge nella proposta di budget, "un nuovo mercato alle compagnie statunitensi per costruire aerei di linea più veloci, creare posti di lavoro e dimezzare i tempi di volo nel paese".

L'obiettivo è di fabbricare aeroplani commerciali in grado di volare più velocemente della velocità del suono senza il forte boato associato alle onde d'urto che genera un velivolo quando rompe la barriera del suono. Con questo progetto, già battezzato dai media, il 'figlio del Concorde' la Nasa spera infatti di realizzare un velivolo meno 'rumoroso' del vecchio Concorde, che solcò i cieli fino al 2003.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza