/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Twitter punta sulla musica, investe 70 mln in SoundCloud

Twitter punta sulla musica, investe 70 mln in SoundCloud

Piattaforma tedesca amata da artisti e major

ROMA, 16 giugno 2016, 14:44

Redazione ANSA

ANSACheck

© ANSA/EPA

© ANSA/EPA
© ANSA/EPA

Twitter sfida Spotify e Apple e investe 70 milioni di dollari in SoundCloud, la piattaforma musicale con sede a Berlino amata da artisti, major e appassionati di musica, lanciata nel 2008. La notizia è riportata dal sito Re/Code, il microblog corteggiava SoundCloud almeno dal 2014. Nel 2013 aveva lanciato Twitter Music, che però era stato chiuso un anno dopo.

Jack Dorsey, fondatore e attuale Ceo del social dei cinguettii ha annunciato che l'investimento avverrà attraverso Twitter Ventures. E potrebbe espandersi a 100 milioni di dollari, una cifra non da poco per una piattaforma con bilanci e utenti che non crescono. Soundcloud permette agli utenti di caricare, registrare, promuovere e condividere musica e altri file audio. Nel 2013 ha comprato la startup australiana 'We Are Hunted. Conta 300 impiegati, 125 milioni di titoli disponibili e 175 milioni di utenti attivi.

Con questa mossa Twitter va in scia del boom dello streaming musicale. Secondo la Recording Industry Association of America (RIAA), lo scorso anno lo streaming ha generato 2.4 miliardi di dollari nel mercato musicale statunitense, sorpassando i download digitali: detiene il 34.3% delle vendite, mentre i download il 34%. Le vendite totali sono balzate dello 0.9% a 7 miliardi di dollari, per la prima volta dal 2011. I servizi di streaming a pagamento come Spotify e Apple Music detengono metà di tutti ricavi derivanti dallo streaming.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

Guarda anche

O utilizza