ROMA - Sono stati 30,7 milioni, il 55,8% della popolazione dai due anni in su, gli italiani connessi a internet nel mese di gennaio, trascorrendo online complessivamente 55 ore e 37 minuti. È quanto emerge dal bollettino mensile di Audiweb.
Nel giorno medio si sono collegati da dispositivi mobili 20,6 milioni di utenti e di questi 12,8 milioni tra 18 e 74 anni hanno navigato esclusivamente da "mobile". Complessivamente Audiweb ha rilevato 23 milioni e mezzo di utenti nel giorno medio, online in media per 2 ore e 21 minuti per persona. Tra le attività più gettonate sul web al top si confermano i motori di ricerca (che hanno raggiunto a gennaio il 93% degli utenti online), i portali generalisti (88,8%), i siti che offrono servizi (85,6%) i social network (85,5%). Bene anche i video online, sottocategoria dell'intrattenimento che ha raggiunto l'82,7% degli utenti online (25,4 milioni di italiani), e l'ecommerce (73,3%).
Dai dati demografici risulta che a gennaio era online il 55,7% degli uomini (15,2 milioni) e circa il 56% delle donne (15,5 milioni). La fascia di popolazione più connessa è rappresentata dai giovani, con l'84% dei 18-24enni online (3,5 milioni) e il 79,3% dei 25-34enni (5,5 milioni), seguiti da circa il 70% dei 35-54enni (12,8 milioni) e il 39,4% degli over 55 (5,7 milioni).
Riproduzione riservata © Copyright ANSA